Qualità, genuinità, eccellenza
Spaghetti con pesto alla genovese

Primi piatti

Spaghetti con pesto alla genovese

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

30 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

320 g di Spaghetti freschi Tipico IT
1 Pizzico di sale grosso
50 g di Basilico
15 g di Pinoli
½ Spicchio di Aglio
100 ml di Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
70 g di Granetta di Vacca Tipico IT
30 g di Fiore Sardo Tipico IT
Qualche foglia di basilico per decorare

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, iniziate con la preparazione del pesto alla genovese: ponete l’aglio sbucciato nel mortaio insieme a qualche grano di sale grosso, cominciate a pestare e quando l’aglio sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso. Schiacciate per bene fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante.

2

A questo punto, unite i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete la Granetta di Vacca un po’ alla volta che renderà il tutto ancora più cremoso. Per ultimo poi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, che andrà versato a filo, mescolando continuamente con il pestello.

3

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Poi, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando questa avrà iniziato a bollire, fate cuocere la pasta.

4

Ora mettete un po’ di pesto in una padella ampia e stemperatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Non appena la pasta sarà pronta, aggiungetela direttamente al pesto. Amalgamate il tutto per insaporire e infine servite i vostri spaghetti al pesto, guarnendo con qualche foglia di basilico.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy