Qualità, genuinità, eccellenza
Polpettone con carciofi, speck e scamorza affumicata

Secondi piatti

Polpettone con carciofi, speck e scamorza affumicata

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

120 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

1 kg di Carne macinata mista
4 Carciofi
100 g di Speck Tipico IT
300 g di Scamorza affumicata Tipico IT
1 Uovo
Sale
pepe nero
50 g di Granetta di Vacca Tipico IT
Pangrattato Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, iniziate con la pulizia dei carciofi, tagliateli a fettine sottili e saltateli in padella con poco olio. Poi salate e una volta cotti, tenete da parte.

2

In una ciotola mettete la carne macinata e amalgamatela con l’uovo, la Granetta di vacca, il sale e il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto.

3

Successivamente prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con della carta da forno. Poi mettete le fette di speck in modo da ricoprire tutto il fondo, mentre una parte di esse dovrà restare fuori, in modo da riversare sopra la carne per chiudere il composto.

4

Ora che avete disposto le fette di speck nello stampo, prendete il composto di carne macinata preparato in precedenza e versatene metà nello stampo, adagiandolo delicatamente sulle fette stese. Poi versatevi su una parte dei carciofi preparati precedentemente e delle fette di scamorza affumicata.

5

Poi create un altro strato allo stesso modo, mettendo prima la carne e poi i carciofi e la scamorza. L’ultimo strato dovrà essere quello di carne macinata.

6

Una volta consumati gli ingredienti per realizzare i vari strati, sollevate le fette di speck che stanno ai bordi dello stampo e ricoprite tutto il composto di carne che racchiudono.

7

Infine, coprite con della carta da forno il Vs. polpettone e fate cuocere in forno a 180°C per un’ora e mezza. Una volta pronto, prima di sformarlo e tagliarlo, fatelo raffreddare.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy