Qualità, genuinità, eccellenza
Baci di dama

Dolci

Baci di dama

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

250 g di Farina 00 Tipico IT
150 g di burro Tipico IT
1 Uovo intero
150 g di Farina di mandorle Tipico IT
150 g di Zucchero a velo
1 Pizzico di sale
150 g di Cioccolato fondente

PREPARAZIONE

1

Prendete la farina di mandorle e mescolatela alla farina 00 formando una montagnola, poi aggiungetevi lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare amalgamando bene gli ingredienti, poi aggiungete l’uovo e continuate fino a quando non otterrete un panetto morbido.

2

Prendete il panetto realizzato e avvolgetelo nella pellicola ponendolo in freezer per almeno un’ora, finché non sarà diventato duro.

3

Passata l’ora, prendete l’impasto e formate delle piccole palline tonde e disponetele in una teglia foderata di carta da forno avendo cura di distanziarle tra di loro.

4

Una volta realizzate tutte le palline, trasferite la teglia in frigo per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale affinché i vostri biscottini non si deformino in cottura. Passata l’ora, ponete subito la teglia in forno per cuocere i biscotti in forno statico a 150°C per i primi 5 minuti, poi passate a 120°C per altri 5 minuti e infine a 100°C per altri 5-7 minuti.

5

Una volta dorati, sfornate i vostri biscottini e lasciateli raffreddare completamente. Ora passate alla preparazione della farcitura: prendete il cioccolato fondente e iniziate a fonderlo. Successivamente inseritelo in una sac à poche e iniziate a farcire i vostri biscottini. Man mano che li accoppiate, disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciateli asciugare completamente. A questo punto i vostri Baci di Dama sono pronti per essere serviti.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy