Qualità, genuinità, eccellenza
Polenta con noci del bleggio e fonduta di gorgonzola

Secondi piatti

Polenta con noci del bleggio e fonduta di gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

500 g di Farina di mais Tipico IT
2 l di Acqua
15 g di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
1 tbsp di Sale grosso
200 g di Gorgonzola dolce Tipico IT
30 ml di Latte
1 pizzico di Noce moscata
30 g di Noci del Bleggio Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per realizzare la polenta ponete sul fuoco una pentola d’acciaio dal fondo spesso, versate i due litri d’acqua e quando l’acqua sta per sfiorare il bollore unite il sale. Quindi versate la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno e mantenete la cottura ad alta temperatura mescolando velocemente.

2

Aggiungete anche l’olio d’oliva che servirà per evitare la formazione di grumi, continuate a mescolare attendendo che riprenda il bollore, quindi abbassate il fuoco al minimo e proseguite con la cottura per 50 minuti a fuoco dolce mescolando di continuo, avendo cura di non farla attaccare al fondo. Trascorsi i 50 minuti la polenta è pronta; alzate il fuoco in modo da farla staccare bene dalla pentola, attendete di vedere che si stacchi bene dal fondo.

3

Dall'altra parte preparate la fonduta di gorgonzola privando il formaggio della crosta e tagliandolo a cubetti. Scaldate il latte fino a fargli sfiorare il bollore. Mettete il gorgonzola in un tegame dal fondo spesso e accendete il fornello a fiamma molto bassa. Non appena il formaggio inizia a sciogliersi unite il latte a filo. Mescolate immediatamente con una frusta per amalgamarlo al formaggio.

4

Cuocete la fonduta di gorgonzola a fiamma bassa per 4-5 minuti, mescolando sempre affinché non si attacchi al fondo del tegame. Il gorgonzola deve sciogliersi completamente e il composto deve addensarsi. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete la noce moscata.

5

A questo riprendete la polenta calda già preparata e capovolgetela con attenzione su un piatto per sformarla.

6

Successivamente prendete la fonduta di gorgonzola e versatela sulla polenta. Poi prendete le noci, tritatele finemente e utilizzatele per guarnire il vostro piatto. A questo punto, la vostra polenta con noci e fonduta di gorgonzola è pronta per essere portata in tavola.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy