Qualità, genuinità, eccellenza
Crostatina meringata al limone

Dolci

Crostatina meringata al limone

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

165 min

Portate:

6 Porzioni

Ingredienti:

125 g di Burro
125 g di Zucchero
1 Pizzico di sale
1 Uovo
Per la crema al limone
3 Tuorli
30 g di Amido di mais
90 g di Zucchero
2 Limoni
50 ml di Acqua
25 g di Burro
Per la meringa
3 Albumi
1 Pizzico di sale
110 g di Zucchero
2 Cucchiai di acqua

PREPARAZIONE

1

Versate la farina in una ciotola con il burro freddo ridotto a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero. Lavorate delicatamente il composto.

2

Successivamente unite l’uovo ed impastate per bene. Formate un panetto e avvolgetelo in pellicola trasparente, ponendolo in frigo per circa 30 minuti.

3

Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla preparata e ricavate dei cerchi per realizzare le varie crostatine. Perforate la base e rivestite ognuna di esse con della carta da forno. Ponete in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Una volta che risulteranno dorate, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare.

Per la crema al limone
4

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unite la scorza di limone, il succo dei due limoni e l’acqua.

5

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora fate cuocere la crema utilizzando la tecnica bagnomaria. Quando la crema risulterà ben densa, unitevi il burro e amalgamatelo per bene.

6

Ora lasciate raffreddare la crema fino a quando non dovrete utilizzarla.

Per la meringa
7

Montate gli albumi tenuti da parte con un pizzico di sale.

8

In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e ponete sul fuoco a fiamma dolce, facendo sciogliere lo zucchero e portando il tutto ad ebollizione ad una temperatura di 121°C.

9

A questo punto, con le fruste a massima potenza versate nel composto degli albumi montati lo sciroppo a 121°C. Continuate a montare fino a raffreddamento della meringa.

Per l’assemblaggio
10

A questo punto, prendete le basi delle crostatine preparate in precedenza e in ciascuna di esse versate la crema al limone e la meringa con l’aiuto di una sac à poche.

11

Ora posizionate le crostatine in forno con il grill a 180°C per 6-8 minuti. Quando la meringa si sarà dorata, estraete le crostatine e lasciatele raffreddare.

12

Ponete i dolci in frigo per almeno 2 ore prima ancora di servire.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy