Qualità, genuinità, eccellenza
Crostini con pere e stracchino

Antipasti

Crostini con pere e stracchino

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Media

Tempo totale:

150 min

Portate:

4 Porzioni

Ingredienti:

Q.b. di Acqua a temperatura ambiente
Q.b. di Sale fino
Q.b. di Lievito di birra fresco
1 Cucchiaino di Zucchero semolato
Per i crostini
12 Fette di pane
2 Pere abate
50 g di Burro
Q.b. di Aceto balsamico

PREPARAZIONE

1

Prendete il lievito di birra e iniziate a stemperarlo con un cucchiaino di zucchero in un po’ d’acqua.

2

Successivamente, prendete una ciotola e versatevi le farine, il lievito stemperato e un po’ di acqua. Iniziate ad impastare, fino a quando l’acqua non risulterà completamente assorbita.

3

A questo punto aggiungete il sale e impastate fino a quando l’impasto si staccherà bene dalla ciotola. Ora, spolverate l’impasto con un po’ di farina e copritelo con un canovaccio, facendolo lievitare per circa 90 minuti, al riparo da correnti di aria e ad una temperatura mite.

4

Una volta lievitato, estraete l’impasto dalla ciotola e ponetelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Formate un filoncino e ponetelo in forno preriscaldato a 250°C per circa 25-30 minuti. Sfornate il pane quando sarà ben cotto e dorato. Una volta raffreddato, sarà pronto per essere affettato.

Per i crostini di pere e stracchino
5

Dopo aver ricavato delle fette dal pane precedentemente preparato, disponetele su una teglia e tostatele in forno ben caldo a 200°C per 5-6 minuti fino a che non risulteranno dorate.

6

Nel frattempo, lavate le pere e asciugatele. Tagliatele e fette e ponetela in una padella con del burro e un cucchiaio di miele. Fate sciogliere e caramellare per qualche minuto.

7

Non appena i crostini sono pronti, disponeteli su un vassoio da portata e spalmatevi su lo stracchino. Aggiungete le fette di pere su ciascuna fetta di pane. Versate un po’ di aceto balsamico, poco prima di servire.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy