Qualità, genuinità, eccellenza
Zucchine tonde ripiene di riso

Primi piatti

Zucchine tonde ripiene di riso

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

45 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

4 Zucchine tonde
150 g di riso Carnaroli Tipico IT
Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
Sale fino
1 scalogno
100 g di Mozzarella di Bufala Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, lavate bene le zucchine sotto l'acqua corrente. Poi, tagliate la parte superiore e con l'aiuto di uno scavino togliete via la polpa, che metterete da parte per la preparazione del riso.

2

Portate a bollore l'acqua leggermente salata e lasciate bollire le zucchine per circa 15 minuti, affinché diventino tenere. Trascorso il tempo, scolatele e lasciatele intiepidire.

3

Nel frattempo preparate il riso: riprendete la polpa delle zucchine, tagliatela finemente e lasciatela cuocere per 10 minuti in una padella con dell’olio e lo scalogno.

4

Quando la polpa si sarà ben ammorbidita, aggiungete il riso e mescolate bene. A questo punto, aggiungete un po’ alla volta dell’acqua salata e calda, fino a quando il risotto non avrà raggiunto una cottura al dente.

5

Successivamente, riprendete le zucchine scavate che nel frattempo si saranno raffreddate, riempitele per metà con il riso preparato, poi aggiungete un cuore di mozzarella in ciascuna di esse. Riempite ancora con il restante riso e aggiungete ancora qualche pezzetto di mozzarella.

6

Coprite le zucchine con le calotte tagliate precedentemente e lasciate cuocere in forno ventilato a 180°C per 20 minuti. Una volta cotte, servitele tiepide.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy