Qualità, genuinità, eccellenza
Sbriciolata di ricotta e cioccolato

Dolci

Sbriciolata di ricotta e cioccolato

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

Ingredienti:

Per la pasta frolla
200 g di Burro freddo di frigorifero
100 g di Zucchero
1 tsp di Lievito in polvere per dolci
300 g di Farina 00 Tipico IT
2 Uova
50 g di Mandorle
Per la crema di ricotta
450 g di Ricotta vaccina Tipico IT
50 g di Zucchero
100 g di Gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

1

Per preparare la sbriciolata di ricotta e cioccolato, in una ciotola versate la farina e il burro freddo a tocchetti. Lavorate i due ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.

2

Unite lo zucchero, le uova intere e anche il lievito in polvere. Lavorate ancora a mano fino ad assorbimento delle uova. A questo punto avrete ottenuto un composto grossolano.

3

A questo punto passate alla preparazione della crema di ricotta: in una ciotola versate la ricotta e lo zucchero e lavorate con una spatola per amalgamarli. Successivamente aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.

4

Rivestite di carta da forno il fondo di uno stampo per crostata. Versate metà del composto sbriciolato ricoprendo il fondo e i bordi dello stampo. Poi aggiungete la crema di ricotta e gocce di cioccolato e spalmatela con una spatola in modo da livellarla.

5

Ora, ricoprite la superficie con il resto dell’impasto sbriciolato che vi è rimasto. E infine spargetevi su delle scaglie di mandorle.

6

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate e fate raffreddare la vostra sbriciolata. Poi ponetela in frigorifero e dopo un paio di ore sarà pronta per essere degustata.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy