Qualità, genuinità, eccellenza
Lasagne di mare

Primi piatti

Lasagne di mare

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

65 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

250 g di Pasta sfoglia per lasagne Tipico IT
400 g di Cozze
400 g di Vongole
200 g di Totani
200 g di Pesce bianco
200 g di Gamberoni
100 g di Gamberetti
5 Pomodori ciliegini Tipico IT
2 Spicchi d’aglio
Vino bianco
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Prezzemolo
Per la besciamella
500 ml di Latte
60 g di Farina 00 Tipico IT
60 g di burro Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Prima di tutto iniziate con la preparazione della besciamella, mettendo il burro in un pentolino e facendolo sciogliere. Poi aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete il latte mescolando bene il tutto. Fate cuocere bene la besciamella in modo che si addensi.

2

Successivamente preparate il condimento con il pesce fresco, mettendo le vongole a bagno in acqua salata in modo che rilascino tutta la sabbia.

3

Poi mettete una pentola sul fuoco e fate cuocere le vongole e le cozze per circa 10 minuti, fino a quando non si saranno aperte tutte. Una volta che si sono aperte tutte, iniziate a sgusciarle.

4

Successivamente mettete un po’ di olio in una padella e l’aglio. Poi aggiungete il pesce tagliato a cubetti, le vongole e le cozze sgusciate, i gamberi, i gamberetti, i totani tagliati sottilmente e i pomodorini ciliegini. Fate cuocere per bene aggiungendo del vino bianco. Salate, aggiungete il prezzemolo e una volta pronto il composto mettetelo da parte affinché si raffreddi.

5

Ora passate alla composizione delle vostre lasagne: sul fondo della pirofila mettete uno strato di besciamella, poi uno strato di pasta sfoglia per lasagne, poi uno strato di pesce e ancora uno strato di besciamella. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di pasta sfoglia e sopra di besciamella.

6

Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Sfornate le vostre lasagne di mare e aspettate qualche minuto prima di servirle.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy