Antipasti
Gnocco fritto con salumi e formaggi
Avanzata
60 min
1 Porzione
Ingredienti:
PREPARAZIONE
Per preparare il Vostro gnocco fritto per prima cosa miscelate l’acqua con il latte. In una ciotola versate la farina, il lievito in polvere per preparazioni salate, lo zucchero e il sale.
Mescolate le polveri e poi incorporate lo strutto. Impastate con le mani e versate a filo la miscela di latte e acqua. Una volta che le polveri avranno assorbito i liquidi, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata.
Formate un panetto compatto e asciutto, ponetelo all’interno di una ciotola, coprite con pellicola per alimenti, fate riposare l’impasto per almeno un’ora fino ad un massimo di 12 ore, in un luogo fresco. Trascorso il tempo riprendete l’impasto, spolverizzate leggermente la spianatoia e dividete in panetti con un coltello.
Prendete un panetto e tiratelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, non più di un paio di millimetri. Pareggiate il bordo della sfoglia con un tagliapasta ondulato. Ritagliate quindi dei parallelogrammi da 8x7 cm.
Una volta ritagliati, cuoceteli in olio bollente a 170° per circa 3 minuti. Dopodiché scolateli su carta assorbente.
A questo punto il Vostro gnocco fritto è pronto, gustatevelo caldo accompagnandolo con l’ampia varietà di salumi e formaggi Tipico IT.