Qualità, genuinità, eccellenza
Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Antipasti

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 servizio

Ingredienti:

1 kg di Patate
4 Uova
pepe nero
100 g di Grana Padano Tipico IT
Noce Moscata
1 Pizzico di sale
250 g di Mozzarella Fior di Latte Tipico IT
130 g di Prosciutto Cotto Tipico IT
250 g di Pangrattato Tipico IT
Olio di semi di arachidi Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per preparare le vostre crocchette, iniziate lessando le patate con tutta la buccia in acqua salata. Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Poi schiacciatele con uno schiacciapatate e versatele in una ciotola capiente. Sbattete le uova e unitele alla purea di patate. Ora, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto compatto e liscio.

2

Ora dedicatevi alla preparazione del ripieno: scolate accuratamente la mozzarella per farle perdere il siero in eccesso e successivamente tagliatela a bastoncini. Poi tagliate a metà ogni fetta di prosciutto e ponete in ciascuna un bastoncino di mozzarella, infine arrotolate ogni porzione su sé stessa per ottenere dei cilindri di prosciutto.

3

Ora prelevate una piccola porzione di patate, schiacciatele delicatamente in modo da creare un incavo al centro e ponetevi un cilindro di prosciutto e mozzarella. Aiutandovi con il palmo della mano chiudete l’impasto in modo da creare una crocchetta.

4

Poi prendete due ciotoline: in una sbattetevi l’uovo e nell’altra ponetevi il pangrattato; passate ogni crocchetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

5

A questo punto disponete le vostre crocchette su un vassoio ricoperto di carta da forno e fatele cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Una volta dorate, estraetele e servite le vostre crocchette di patate dal cuore filante di mozzarella e prosciutto ancora calde.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy