Qualità, genuinità, eccellenza
Bruschette con prosciutto crudo dolce, Dolce Nuvola e fichi

Antipasti

Bruschette con prosciutto crudo dolce, Dolce Nuvola e fichi

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

200 g di Pane pugliese
200 g di Dolce Nuvola Tipico IT
200 g di Fichi
Sale e pepe
5 g di Erba cipollina
20 g di Miele d'acacia

PREPARAZIONE

1

Per preparare le bruschette con fichi, prosciutto crudo dolce e Dolce Nuvola tagliare la pagnotta di pane ottenendone quattro fette di uguale spessore. Scaldare una griglia e tostare il pane alcuni minuti per ciascun lato. Tenere le bruschette da parte.

2

Passiamo ora alla lavorazione della Dolce Nuvola, un formaggio magro artigianale preparato con latte fresco e sale. Sciacquare l’erba cipollina e tritarla finemente. Unire l'erba cipollina tritata in una ciotola insieme alla Dolce Nuvola e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Regolare di sale e pepe e tenere da parte.

3

Procedere con la preparazione dei fichi: sciacquare, tagliarli a metà ed ogni metà in tre parti. Spennellare i pezzi di fichi con del miele d'acacia su tutta la superficie. Disporre i fichi sulla griglia ben calda e cuocerli alcuni secondi per lato, avendo cura di girarli con delle pinze da cucina.

4

Procedere con la composizione delle bruschette. Prendere una fetta di pane, spalmare sopra della crema di Dolce Nuvola ed erba cipollina. Adagiare due/tre fette di prosciutto crudo dolce al centro della fetta di pane ed intorno delle fettine di fico. Servire

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy