Qualità, genuinità, eccellenza
Melanzane ai quattro formaggi

Secondi piatti

Melanzane ai quattro formaggi

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

50 min

Portate:

1 servizio

Ingredienti:

4 Melanzane
200 g di Mozzarella Fior di Latte Tipico IT
120 g di Gorgonzola dolce Tipico IT
160 g di Stracchino Tipico IT
60 g Grana Padano Tipico IT
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa iniziate con la preparazione delle melanzane: iniziate a dividerle a metà e con l’aiuto di un coltello, iniziate a scavarle in modo da ottenere delle vere e proprie barchette.

2

La polpa estratta dovrete tenerla da parte per la realizzazione del condimento. A questo punto, cospargete le vostre barchette di melanzana di sale ed olio extravergine d’oliva e adagiatele in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

3

Nel frattempo, dedicatevi alla realizzazione del ripieno: per prima cosa riprendete la polpa estratta dalle melanzane, riducetela in piccoli cubetti e iniziate a cuocere in una padella capiente con un filo di olio d’oliva, sale e pepe.

4

Una volta cotti, metteteli da parte affinché si possano raffreddare e dedicatevi ai formaggi.

5

Prendete la mozzarella fior di latte e prima di ridurla in cubetti, strizzatela bene affinché perda il liquido in eccesso; tagliate a pezzetti anche il gorgonzola.

6

Ora che le vostre barchette sono pronte, potete procedere con la farcitura: dopo aver creato un primo strato di mozzarella, adagiatevi su i cubetti di melanzana che nel frattempo si sono raffreddati e infine terminate con gli altri formaggi.

7

Come ultimo strato, spolverizzate con un’abbondante manciata di Grana Padano grattugiato. A questo punto, le vostre melanzane ripiene sono pronte per essere infornate a 180°C per altri 10-15 minuti. Quando la superficie risulterà dorata, potrete estrarle dal forno e servirle calde, per poi degustarne l’irresistibile e filante ripieno.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy