Qualità, genuinità, eccellenza
Pasta al forno con zucca, salsiccia e provola affumicata

Primi piatti

Pasta al forno con zucca, salsiccia e provola affumicata

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

45 min

Portate:

6

Ingredienti:

700 gr di Zucca
350 gr di Salsiccia
1 Scalogno
Sale
Pepe
500 ml di Latte
30 gr di Farina 00
30 gr di Burro
Noce moscata

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa tritate lo scalogno e fatelo cuocere in padella con un filo d’olio. Aggiungete la salsiccia, privatela del budello e fatela rosolare, sfumandola con il vino bianco. Una volta pronta, tenetela da parte.

2

Nella stessa padella versate la zucca, pulita e tagliata a cubetti con un velo di sale e pepe. Fate cuocere finché risulterà tenera. Una volta cotta, trasferitela in un contenitore e frullatela.

3

Nel frattempo fate cuocere la pasta e preparate la besciamella: in un pentolino scaldate il latte e fate sciogliere del burro.

4

Aggiungete la farina e mescolate con l’aiuto di una frusta per evitare che si formino dei grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata, aggiungete il latte caldo e aspettate che si addensi tutto. Aggiungete un pizzico di sale e noce moscata.

5

In una ciotola versate la pasta e amalgamatela alla crema di zucca, salsiccia, scamorza e Grana Padano.

6

Versate il tutto nella pirofila e in superficie adagiate uno strato di besciamella con una manciata di Grana Padano. Infine infornate a 200 gradi per 20 minuti.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy