Primi piatti
Vellutata di zucca e carote
Facile
95 min
Ingredienti:
PREPARAZIONE
Per preparare la vellutata di zucca e carote iniziate dalla pulizia della zucca. Utilizzando un coltello eliminate la buccia, poi dividetela a metà e con un cucchiaio prelevate i semi interni. A questo punto tagliate la zucca prima a fette e poi a cubetti, ne otterrete circa 850 g. Passate alle carote pelatele e tagliatele a rondelle spesse circa 1,5 cm.
Preparate il mazzetto di erbe aromatiche legando salvia, timo e rosmarino con un pezzetto di spago. Tagliate lo scalogno a fette e trasferitele all'interno di un tegame dove avrete già versato l'olio. Unite le erbe aromatiche e lasciate dorare il tutto a fiamma dolce per circa 10 minuti.
Dopodichè eliminate il rametto aromatico e unite sia la zucca che le carote. Regolate di sale e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Versate poi l'acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo tostate anche i semi di zucca: trasferiteli in una pirofila e infornate a 190° per circa 15 minuti fino a che saranno ben dorati, quindi tenete da parte.
Non appena sia la zucca che le carote saranno cotte, spegnete la fiamma e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Impiattate la vellutata e guarnite il piatto con un cucchiaio di panna acida, dei semi di zucca e un pizzico di pepe nero. Gustate la vostra vellutata di carote e zucca ancora calda.