Dolci
Baci di dama
Intermedio
90 min
1 Porzione
Ingredienti:
PREPARAZIONE
Prendete la farina di mandorle e mescolatela alla farina 00 formando una montagnola, poi aggiungetevi lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare amalgamando bene gli ingredienti, poi aggiungete l’uovo e continuate fino a quando non otterrete un panetto morbido.
Prendete il panetto realizzato e avvolgetelo nella pellicola ponendolo in freezer per almeno un’ora, finché non sarà diventato duro.
Passata l’ora, prendete l’impasto e formate delle piccole palline tonde e disponetele in una teglia foderata di carta da forno avendo cura di distanziarle tra di loro.
Una volta realizzate tutte le palline, trasferite la teglia in frigo per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale affinché i vostri biscottini non si deformino in cottura. Passata l’ora, ponete subito la teglia in forno per cuocere i biscotti in forno statico a 150°C per i primi 5 minuti, poi passate a 120°C per altri 5 minuti e infine a 100°C per altri 5-7 minuti.
Una volta dorati, sfornate i vostri biscottini e lasciateli raffreddare completamente. Ora passate alla preparazione della farcitura: prendete il cioccolato fondente e iniziate a fonderlo. Successivamente inseritelo in una sac à poche e iniziate a farcire i vostri biscottini. Man mano che li accoppiate, disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciateli asciugare completamente. A questo punto i vostri Baci di Dama sono pronti per essere serviti.