Ingredient: Scorza di Limone

Qualità, genuinità, eccellenza
Tagliolini con menta e limone

Primi piatti

Tagliolini con menta e limone

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

30 min

Portate:

4

Ingredienti:

10-15 Foglie di menta
1 Peperoncino secco
2 Scalogni
4 Cucchiai di Pangrattato
Sale
Scorza di limone
Brodo vegetale

PREPARAZIONE

1

Per cominciare tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella insieme all’olio e al peperoncino. Quando sarà diventato trasparente, aggiungete le foglie di menta, del brodo vegetale caldo e il sale.

2

Successivamente portate a ebollizione, frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

3

Nel frattempo calate la pasta in acqua bollente e salata. Una volta cotta, scolatela al dente e unitela alla crema di menta preparata precedentemente.

4

Ora passate all’impiattamento: servite i tagliolini in piatti da portata con una spolverata di pangrattato tostato in padella con un filo d’olio.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Polpette con gorgonzola e Granetta di capra

Antipasti

Polpette con gorgonzola e Granetta di capra

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

40 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

3 Pere Abate (600g)
Scorza di Limone
30 g di Gherigli di noci
pepe nero
Pane integrale multi-cereali
40 g di Granetta di Capra
Sale fino
100 g di Gorgonzola dolce
2 Uova
Olio di semi
Rosmarino

PREPARAZIONE

1

Innanzitutto prendete la pagnotta di cereali e privatela della crosta; tagliate la mollica a pezzi, ponetela in un mixer e riducetela in polvere fine.

2

Successivamente, passate a pulire le pere Abate: sbucciatele, dividetele a metà e tagliate via i semini e il torsolo.

3

Grattugiate le pere con una grattugia a maglie strette e raccogliete la polpa in un colino. Schiacciate con il dorso di un cucchiaio per eliminare il grosso dell’acqua, poi strizzate ulteriormente la polpa con le mani, fino a ottenere una pallotta asciutta.

4

Trasferite la polpa in una ciotola e unite la scorza grattugiata di un limone, la Granetta di Capra, sale e pepe.

5

Tritate anche i gherigli di noci utilizzando il mixer e unitele al resto degli ingredienti. Versate anche la mollica di pane tritata in precedenza.

6

Impastate tutto a mano per ottenere un composto piuttosto compatto. Prelevate una piccola porzione di impasto, arrotondatela tra i palmi delle mani, poi schiacciatela al centro per creare una conchetta da riempire con un cucchiaino di Gorgonzola dolce.

7

Sigillate ciascuna polpetta per inglobare il formaggio, aiutandovi con poco altro impasto se necessario. Date una forma tondeggiante roteando tra i palmi ciascuna pallina e proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti.

8

Ora, mettete da parte le polpette e passate a preparare la panatura: sbattete le uova con un pizzico di sale.

9

Sempre nel mixer, ponete la crosta di pane tenuta da parte e frullatela finemente. Poi, trasferitela in una ciotola e aromatizzate con rosmarino tritato.

10

Passate ciascuna polpetta nelle uova sbattute e poi nel pangrattato al rosmarino. Via via che sono pronte disponete le polpette sul vassoio.

11

In un tegame scaldate abbondante olio di semi; quando sarà arrivato a temperatura, friggete le vostre polpette. Poi, scolatele su carta assorbente e gustatevele a piacere da sole o con un’insalata.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Cassata siciliana

Dolci

Cassata siciliana

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

120 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

100 g di Gocce di cioccolato
1,20 kg di Ricotta di capra Tipico IT
50 g di arancia candita
630 g di Zucchero a velo
10 Uova
350 g di Zucchero
1/2 bicchierino di Maraschino
300 g di Farina 00 Tipico IT
1 Pizzico di sale fino
150 ml di Acqua
1/2 Scorza di Limone
Frutta candita mista
200 g di marzapane
20 g di pasta di pistacchi
1 Albume
Zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE

1

Iniziate la preparazione della cassata siciliana il giorno prima di servirla. Realizzate un classico Pan di Spagna, cuocetelo in una teglia rettangolare e lasciatelo raffreddare.

2

Successivamente, sgocciolate la ricotta di capra dentro ad un colino e mischiatela in una ciotola assieme allo zucchero a velo vanigliato: coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete il tutto in frigorifero per una notte.

3

L’indomani, passate due volte al setaccio la ricotta fino ad ottenere una crema liscia e soffice. A questo punto unite alla crema il cioccolato a gocce e ponete la farcia ottenuta in frigorifero dentro ad una ciotola coperta con pellicola trasparente.

4

Preparate il marzapane verde impastando il marzapane assieme alla pasta di pistacchi, spolverizzando il piano di lavoro con poco zucchero a velo.

5

Stendete il marzapane in una sfoglia, tagliatela in due nel senso della lunghezza e ricavate dei pezzetti di pasta dalla forma simile a un trapezio. Per la cassata si utilizzerà una particolare tonda dai bordi svasati alti circa 5 cm e dal fondo leggermente rialzato.

6

Tagliate il pan di spagna in strisce alte almeno 6 cm dalle quali ricaverete anche in questo caso dei trapezi. Spolverizzate la tortiera molto bene con zucchero a velo e poi foderate i bordi alternando i trapezi di pan di spagna a quelli di marzapane verde.

7

Una volta completato tutto il perimetro della tortiera, si potrà poggiare il fondo con la parte spugnosa verso il basso. Ora, preparate una bagna per inumidire il pan di spagna: sciogliete 50 gr di zucchero in 150 ml di acqua, assieme alla scorza di mezzo limone e mezzo bicchierino di maraschino e fatela raffreddare. Poi versate la bagna sul pan di spagna.

8

Ora potete riempire la base con la crema di ricotta, che livellerete con una spatola. Successivamente coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno due o tre ore.

9

Quando la cassata sarà ben compatta e i profumi mischiati, capovolgetela su un piatto e preparate una glassa fondente, mettendo in un pentolino lo zucchero a velo assieme a poca acqua, quanta ne servirà per ottenere un composto cremoso e ancora bianco. Non appena sfiorerà il bollore, il fondente sarà pronto per essere colato al centro della cassata e spalmato con una spatola. Fate la stessa cosa anche sui lati della cassata.

10

Ora potete passare alla decorazione della vostra cassata con la frutta candita a vostra disposizione alternando i vari colori. Il tocco finale sarà dato dalla decorazione con la ghiaccia reale, che realizzerete sbattendo un albume a neve e aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza molto densa. Con una sac à poche munita di bocchetta con foro piuttosto sottile, create delle decorazioni sia sulla frutta che sui bordi della cassata, per renderla ancora più ricca e sontuosa. Ora la vostra magnifica cassata siciliana è pronta per essere degustata.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Il Bisulan di Luciana

Dolci

Il Bisulan di Luciana

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

400 g di Uva fresca da vino
500 g di Farina 00 Tipico IT
50 g di Burro
3 Uova intere
200 g di Zucchero
1 Pizzico di sale
Scorza di Limone
1/2 Bicchiere di latte
1 Bustina di lievito per dolci
Codette di zucchero o zucchero a velo

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°.

2

Ora, prendete l’uva da vino, lavatela e asciugatela.

3

Da una parte, in una terrina sbattete le uova con lo zucchero semolato, poi aggiungetevi il burro sfuso, la scorza di limone e mescolate per bene.

4

Successivamente aggiungete la farina e il latte e mescolate; poi l’uva fresca da vino e infine il lievito, questo per evitare che gli acini finiscano sul fondo. Dopodiché mescolate delicatamente e cospargete la superficie del vostro dolce con delle codette di zucchero (altrimenti, anziché utilizzare le codette di zucchero, a fine cottura potrete cospargere la superficie con lo zucchero a velo).

5

Infine, mettete nel forno riscaldato precedentemente per 40-45 minuti.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Tartellette con crema al mascarpone e  ai frutti di bosco

Dolci

Tartellette con crema al mascarpone e ai frutti di bosco

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

300 g di Farina integrale Tipico IT
200 g di Burro
135 g di Zucchero bianco
4 Tuorli
Scorza di limone
400 g di Mascarpone Tipico IT
Frutti di bosco

PREPARAZIONE

1

Lavorate velocemente la farina, il burro, lo zucchero, due tuorli e la scorza di limone grattugiata. Formate un panetto liscio e compatto e riponetelo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 1 ora. Imburrate e infarinate gli stampini per le tartellette.

2

Stendete la frolla sottile formando un bordo abbastanza alto. Bucherellate la base con una forchetta e copritela con un foglio di carta forno. Metteteci sopra dei legumi secchi per evitare che la base si alzi durante la cottura. Cuocete per 25/30 minuti a 180° e successivamente fate raffreddare completamente.

3

A parte, preparate la crema montando con le fruste elettriche il mascarpone, i tuorli e lo zucchero. Montate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e riponete in frigorifero a riposare.

4

Ora prendete le tartellette e poi con una sac à poche aggiungete la crema al mascarpone. Decorate a piacere con frutti di bosco e infine spolverate con zucchero a velo.

5

Conservate in frigorifero le tartellette ai frutti di bosco fino al momento di servirle.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta delle rose

Dolci

Torta delle rose

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

180 min

Portate:

1 Serizio

Ingredienti:

300 g di Farina di Manitoba
200 g di Farina 00
250 ml di Latte
80 g di Zucchero
150 g di Burro
1 Uovo
Scorza di Limone
10 g di Lievito di birra fresco
Zucchero a velo
Acqua
Liquore di Amaretto

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.

2

Scaldate leggermente il latte. In una ciotola mettete le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e mescolate. Unite a poco a poco il burro sciolto e raffreddato e il latte a temperatura ambiente, l'uovo e iniziate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.

3

Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per circa due ore fino a che sarà raddoppiato di volume. Sgonfiate l'impasto con le mani e create un rettangolo di mezzo centimentro di spessore circa.

4

Per la farcitura utilizzate il burro morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno due ore prima di iniziare. Spennellate tutto il rettangolo di impasto con il burro e cospargete la superficie con abbondante zucchero semolato. Tagliate il rettangolo di impasto con il burro in 11 strisce. Arrotolate ogni striscia su sé stessa e poi posizionatele in una teglia da 24 cm di diametro ben imburrata e infarinata. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora circa.

5

Una volta che la torta delle rose sarà ben lievitata spennellate con abbondante burro. Cuocete la torta delle rose per circa 35 minuti in forno statico a 180° fino a che la superficie risulterà dorata.

6

Nel frattempo preparate la bagna alcolica: mettete l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e addizionate lo sciroppo con il liquore di amaretto; una parte evaporerà immediatamente per via del calore presente nella soluzione.

7

Mescolate ancora, trasferite in una ciotolina e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto prima dell'uso. A questo punto la Vostra bagna alcolica è pronta.

8

Ora, sfornate la torta delle rose e lasciatela raffreddare completamente. Dopodiché con l'aiuto di un pennellino cospargete l'intera superficie della torta con la bagna alcolica preparata precedentemente; in alternativa, potete spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Crostata alla crema di mascarpone e pistacchio

Dolci

Crostata alla crema di mascarpone e pistacchio

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

Per la pasta frolla
2 Uova
200 g di Zucchero a velo
Scorza di Limone
500 g di Farina 00 Tipico IT
250 g di Burro freddo di frigo
Per la crema
1 Tuorlo
500 g di Mascarpone Tipico IT
200 g di Crema al pistacchio
2 tbsp di Zucchero
Per guarnire
Granella di pistacchio

PREPARAZIONE

1

Per realizzare la pasta frolla: prendete una ciotola capiente e iniziate rompendo all’interno le uova e aggiungendo lo zucchero. Unite il burro tagliato a tocchetti e la scorza di limone. Iniziate a mescolare bene gli ingredienti con le mani e aggiungete la farina poco alla volta.

2

Quando l’impasto sarà diventato più sodo, trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo con le mani aggiungendo la farina un po’ alla volta.

3

Quando l’impasto risulterà elastico ed omogeneo e non si attaccherà più alle mani, vorrà dire che la vostra pasta frolla è pronta. A questo punto avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

4

Quando l’impasto risulterà elastico ed omogeneo e non si attaccherà più alle mani, vorrà dire che la vostra pasta frolla è pronta. A questo punto avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

5

Trascorsa la mezz’oretta, tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela in uno stampo da crostata. Fate cuocere la vostra base in forno ventilato a 180°C per 15 minuti. Prima di cuocerla, ricordatevi di adagiarvi su un foglio di carta da forno riempito di legumi secchi, per impedire che la frolla si gonfi o si ritiri. Al termine della cottura, aspettate che la base di frolla si raffreddi completamente prima di estrarla dallo stampo.

6

Una volta raffreddata la base, prendete la crema preparata precedentemente e cominciate a stenderla sulla base di pasta frolla preparata. Infine guarnite con della granella di pistacchio e servite.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Pasta con pesto di rucola, limone e pomodori ciliegini

Primi piatti

Pasta con pesto di rucola, limone e pomodori ciliegini

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

25 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

320 g di Pasta fresca Tipico IT
300 g di Pomodori ciliegini Tipico IT
190 g di Rucola
40 g di Pinoli
Succo di Limone
100 ml di Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
40 g di Granetta di Vacca Tipico IT
Sale
25 g di Mandorle in scaglie
Scorza di Limone

PREPARAZIONE

1

Per preparare la pasta al pesto di rucola e limone, iniziate con la pasta, cuocendola e salandola. Quando sarà pronta, scolatela e trasferitela in una ciotola condendola con dell’olio e lasciandola raffreddare.

2

Posate le mandorle a scaglie in una teglia da forno e infornatele a 200°C per qualche minuto fino a renderle dorate.

3

Ora, passate alla preparazione del pesto: in un mixer versate la rucola con la Granetta di vacca, i pinoli, il sale e il succo di limone. Frullate aggiungendo l’olio poco la volta, facendo sì che il composto resti sempre bagnato.

4

Aggiungete il pesto così ottenuto alla pasta, poi condite con i pomodorini, le scaglie di mandorle e la scorza di limone. La vostra pasta al pesto di rucola e limone con pomodori ciliegini è pronta per essere degustata.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Passatelli con guanciale e pomodorini gialli confit

Primi piatti

Passatelli con guanciale e pomodorini gialli confit

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

150 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

Per i passatelli freschi
3 Uova
100 g di Granetta di Vacca Tipico IT
Noce Moscata
140 g di Pangrattato Tipico IT
Scorza di Limone
Sale fino
Per i pomodorini gialli confit
150 g di Pomodorini gialli Tipico IT
25 g di Zucchero
35 g Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
Sale fino
1 Spicchio d’aglio
Timo
pepe nero
Origano
Per il condimento a base di guanciale
120 g di Guanciale Tipico IT
1 scalogno

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa dedicatevi subito alla preparazione dei pomodorini confit: prendete i vostri pomodorini gialli e lavateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli e poneteli su un tagliere dividendoli a metà. Ora disponete i vostri pomodorini su una teglia ricoperta di carta da forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto.

2

Salate e pepate a piacere. A questo punto preparate il trito di aglio e timo: sbucciate uno spicchio di aglio, sfogliate i rametti di timo e poi tritateli insieme finemente. Una volta ottenuto il trito, versatelo su ogni pomodorino e aggiungete anche lo zucchero. Distribuite l’origano secco e infine versate un filo di olio. Infornate in forno statico preriscaldato a 140°C per due ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata.

3

Ora passate alla preparazione dei passatelli: in una ciotola sbattete le uova per pochi istanti insieme a un pizzico di sale; in una ciotola più grande mescolate il pangrattato e la Granetta di vacca grattugiata. Versate anche la farina, la scorza di un limone e la noce moscata. Poi unite le uova. Ora amalgamate gli ingredienti e impastate, fino ad ottenere un panetto consistente ed elastico. Avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per circa 15 minuti.

4

Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena d’acqua e dall’altra parte in una padella fate saltare lo scalogno con un po’ di olio, poi versatevi il guanciale tagliato a pezzetti e fate cuocere.

5

Trascorsi i 15 minuti, tirate fuori l’impasto dei passatelli e inserite un pezzo alla volta in uno schiacciapatate a fori larghi in modo da ottenere dei passatelli lunghi circa 4-6 cm. Fateli cadere all’interno di un vassoio infarinato.

6

Cuocete i passatelli per pochi minuti in abbondante acqua salata. Quando salgono a galla, scolateli delicatamente e versateli nella padella con il condimento a base di guanciale. Poi aggiungetevi i pomodorini gialli confit, che nel frattempo si saranno cotti. Fate saltare il tutto in padella senza mescolare con un cucchiaio, altrimenti si romperanno. Servite direttamente nei piatti con una manciata di Granetta di vacca.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Crostata con crema di mascarpone e lamponi

Dolci

Crostata con crema di mascarpone e lamponi

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

Per la pasta frolla
2 Uova
200 g di Zucchero a velo
Scorza di Limone
500 g di Farina 00 Tipico IT
250 g di Burro freddo di frigo
Per la crema al mascarpone
2 tuorli
500 g di Mascarpone Tipico IT
4 tbsp di Zucchero
Per decorare
Lamponi freschi

PREPARAZIONE

1

Per realizzare la pasta frolla: prendete una ciotola capiente e iniziate rompendo all’interno le uova e aggiungendo lo zucchero. Unite il burro tagliato a tocchetti e la scorza di limone. Iniziate a mescolare bene gli ingredienti con le mani e aggiungete la farina poco alla volta.

2

Quando l’impasto sarà diventato più sodo, trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo con le mani aggiungendo la farina un po’ alla volta.

3

Quando l’impasto risulterà elastico ed omogeneo e non si attaccherà più alle mani, vorrà dire che la vostra pasta frolla è pronta. A questo punto avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

4

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone: in una ciotola versate il mascarpone, due tuorli d’uovo e 4 cucchiai di zucchero. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, affinché otteniate una crema ben omogenea. Dopodiché mettete a riposare la vostra crema in frigorifero.

5

Trascorsa la mezz’oretta, tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela in uno stampo da crostata. Fate cuocere la vostra base in forno ventilato a 180°C per 15 minuti. Prima di cuocerla, ricordatevi di adagiarvi su un foglio di carta da forno riempito di legumi secchi, per impedire che la frolla si gonfi o si ritiri. Al termine della cottura, aspettate che la base di frolla si raffreddi completamente prima di estrarla dallo stampo.

6

Una volta raffreddata la base, prendete la crema al mascarpone preparata precedentemente e cominciate a stenderla sulla base di pasta frolla. Infine ricoprite tutta la superficie con lamponi freschi e qualche biscottino di frolla a piacere. Conservate la vostra crostata in frigorifero e servite bella fresca.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy