Ingredient: Radicchio

Qualità, genuinità, eccellenza
Risotto con radicchio, speck e gorgonzola

Primi piatti

Risotto con radicchio, speck e gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

75 min

Portate:

Ingredienti:

320 g di Riso Carnaroli
30 g Grana Padano
100 g Speck
100 g Gorgonzola
400 g Radicchio
80 g scalogno
Burro
Vino bianco
vino rosso
2 l di brodo vegetale

PREPARAZIONE

1

Per realizzare il risotto iniziate prendendo il radicchio, eliminate la parte del gambo-la più dura-e tagliate le foglie a listarelle dello spessore di 1 cm, quindi lavatele. Prendete poi lo speck e tagliatelo a fettine sottili di mezzo centimetro. Iniziate facendolo saltare in padella con un filo di olio di oliva, quindi scolatelo con l'aiuto di una schiumarola e tenetelo da parte.

2

Nella stessa padella aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire, quindi unite il radicchio, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e continuate la cottura per qualche minuto, dopodichè spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

3

Iniziate ora la preparazione del risotto vero e proprio. Sciogliete una noce di burro su una pentola dal fondo spesso e i bordi alti, quindi aggiungete lo scalogno tritato e lasciate imbiondire. Successivamente aggiungete anche il riso e fatelo tostare per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciate che l'alcol evapori, quindi aggiungete il radicchio ed iniziate la cottura.

4

Versate un mestolo di brodo alla volta e continuate a mescolare con delicatezza, in modo che il riso non attacchi sul fondo e che la cottura risulti omogenea. Quando la cottura del riso sarà quasi completata, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete una noce di burro, un pò di grana e due cucchiaiate abbondanti di gorgonzola. Amalgamate con delicatezza quindi coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare per due minuti.

5

Servite il risotto con lo speck croccante sopra in un piatto fondo e godetevi questa gustosa portata, ricca dei profumi e sapori autunnali perfetta per celebrare l'inizio della stagione fredda!Se volete, come ulteriore guarnizione, potete aggiungere delle scorzette d'arancia!

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy