Primi piatti
Spaghetti con pesto alla genovese
Facile
30 min
1 Porzione
Ingredienti:
PREPARAZIONE
Per prima cosa, iniziate con la preparazione del pesto alla genovese: ponete l’aglio sbucciato nel mortaio insieme a qualche grano di sale grosso, cominciate a pestare e quando l’aglio sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso. Schiacciate per bene fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante.
A questo punto, unite i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete la Granetta di Vacca un po’ alla volta che renderà il tutto ancora più cremoso. Per ultimo poi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, che andrà versato a filo, mescolando continuamente con il pestello.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Poi, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando questa avrà iniziato a bollire, fate cuocere la pasta.
Ora mettete un po’ di pesto in una padella ampia e stemperatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Non appena la pasta sarà pronta, aggiungetela direttamente al pesto. Amalgamate il tutto per insaporire e infine servite i vostri spaghetti al pesto, guarnendo con qualche foglia di basilico.