Ingredient: Pomodori secchi

Qualità, genuinità, eccellenza
Carciofi ripieni al forno

Antipasti

Carciofi ripieni al forno

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

40 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

2 Carciofi
1 Spicchio d’aglio
1 Limone
pepe nero
Prezzemolo
Menta
2 tbsp di Pangrattato Tipico IT
30 g di Granetta di Capra Tipico IT
Sale
3 tbsp di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Pomodori secchi

PREPARAZIONE

1

Pulite i carciofi, eliminate il gambo, le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Spuntateli e immergeteli per alcuni minuti in acqua acidulata con il succo di limone.

2

Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e i pomodori secchi e mescolate il tutto aggiungendo la Granetta di Capra e un filo d’olio.

3

In una teglia unta d’olio, distribuite i carciofi con la parte tagliata rivolta verso l’alto, cospargeteli con la Granetta di Capra e il trito preparato, aggiustate di pepe e spolverizzate con il pangrattato.

4

In ultimo, insaporite con qualche foglia di menta, irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti aggiungendo acqua se necessario, quindi impiattate e servite in tavola.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Pasta con melanzane, pomodori secchi e Fiore Sardo DOP

Primi piatti

Pasta con melanzane, pomodori secchi e Fiore Sardo DOP

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

50 min

Portate:

Ingredienti:

400 g Pasta
40 g Pomodori secchi
300 g Melanzane
2 Cipollotti
1 Spicchio d’aglio
4 g Peperoncino Rosso
60 g Pinoli
4 cucchiai di olio di oliva
20 g Basilico
50 g Fiore Sardo Dop

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa mettete a rinvenire i pomodorini secchi in una ciotola immergendoli in acqua calda per 5 minuti. Quando si saranno ammorbiditi tagliateli a listarelle e metteteli da parte.

2

Quindi tagliate le melanzane in rondelle dello spessore di 3 mm circa. Tritate l’aglio, affettate i cipollotti e il peperoncino e mettete tutto in una padella capiente insieme ai 4 cucchiai di olio. Fate soffriggere per un paio di minuti e poi unite le melanzane. Aggiungete quindi i pomodori secchi a listarelle e un mestolo d'acqua calda; lasciate cuocere.

3

Quando le melanzane si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le dita.

4

Quindi cuocete la pasta in acqua salata e nel frattempo mettete a tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento.

5

Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela lasciando all'interno un po’ di acqua di cottura e versatela in padella. Fatela saltare per un minuto in modo da amalgamare bene il tutto, aggiungete i pinoli tostati e in ultimo il Fiore Sardo DOP grattugiato. Mescolate per bene e servite la pasta calda o fredda a seconda della vostra preferenza.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy