Ingredient: Olio di semi di arachide

Qualità, genuinità, eccellenza
Parmigiana di melanzane

Secondi piatti

Parmigiana di melanzane

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

100 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

3 Melanzane
500 g di Provola affumicata
1 Cipolla dorata
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino
1 kg di Passata di pomodoro
150 g di Gran Capra Tipico IT
Basilico
pepe nero
Olio di semi di arachide

PREPARAZIONE

1

Per preparare la parmigiana di melanzane cominciate dal sugo. Pulite e tritate la cipolla, versatela in un tegame dove avrete scaldato l’olio d’oliva. Lasciatela rosolare per un paio di minuti mescolando spesso per non farla bruciare, poi unite la passata di pomodoro.

2

Regolate di sale e versate le foglie di basilico. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 40-45 minuti.

3

Nel frattempo tagliate a cubetti la provola affumicata, tenendone da parte un pezzo che servirà alla fine.

4

A questo punto passate alle melanzane, pulitele e spuntatele. Affettate per il senso della lunghezza ottenendo delle fette spesse di 4-5 mm.

5

Successivamente friggete le melanzane in olio già caldo, immergendo pochi pezzi alla volta. Non appena saranno leggermente dorate scolate su un vassoio con carta assorbente.

6

In ultimo, passate alla composizione: iniziate versando un po’ di sugo in una pirofila da 20x30 cm. Formate il primo strato disponendo le fette di melanzana, versate il sugo di pomodoro, spalmatelo e versate dei cubetti di provola affumicata. Spolverizzate con il Gran Capra e delle foglie di basilico. Ricominciate aggiungendo il sugo di pomodoro e le melanzane, che andranno adagiate in senso contrario.

7

E poi ancora i formaggi e le foglie di basilico. Andate avanti così fino ad arrivare all’ultimo strato di melanzane e che andrete a condire, ancora una volta con il sugo e la provola affumicata che avete tenuto da parte.

8

Finite con il Gran Capra e infornate in forno statico già caldo a 200° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciate riposare per circa 15-20 minuti prima di servire la vostra parmigiana di melanzane.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Perline di mozzarella fritte

Antipasti

Perline di mozzarella fritte

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

20 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

1 kg di Perline di mozzarella di bufala o vacca Tipico IT
20 ml di Latte
Sale fino
Farina 00 Tipico IT
2 Uova
pepe nero
Pan grattato Tipico IT
Olio di semi di arachide

PREPARAZIONE

1

Per preparare le mozzarelline fritte, mettete le perline in un colino e fatele sgocciolare perché perdano il siero.

2

In una ciotola mettete la farina necessaria per infarinare le perline e rigiratele fino a ricoprirle totalmente.

3

In un’altra ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe e diluitele con il latte mescolando per bene. A questo punto, immergete nelle uova sbattute le mozzarelline infarinate affinché si imbevano per bene. Successivamente passatele nel pangrattato.

4

Ora procedete a una seconda impanatura in modo che le mozzarelline siano più croccanti e che non si crei il rischio di fuoriuscita di latte: passate nuovamente le mozzarelle impanate nell’uovo e come ultimo passaggio nel pangrattato facendo attenzione a far aderire perfettamente la panatura. Avrete così le vostre mozzarelle pronte per essere fritte.

5

In una pentola capiente versate abbondante olio di semi per friggere. Prima di immergere le vostre mozzarelline, testate la temperatura dell’olio versando un pizzico di pangrattato nella pentola: se sfrigola, allora potete immergere 3 o 4 bocconcini di mozzarella alla volta. Lasciate friggere i bocconcini per 1-2 minuti o finché non risulteranno dorati. Scolateli facendo attenzione a non bucarli, aiutandovi con una schiumarola e a man mano che procedete nella frittura, ponete le mozzarelline fritte su carta assorbente. Tamponate l’olio in eccesso con carta da cucina. Ora potete servire i vostri bocconcini di mozzarella fritti ben caldi!

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Zeppole di S. Giuseppe

Dolci

Zeppole di S. Giuseppe

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

80 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

Per le zeppole
3 Uova medie
55 g di Burro
150 g di Farina 00 Tipico IT
1 Tuorlo
250 ml di Acqua
Sale fino
Per la crema pasticcera
2 tuorli
½ Baccello di vaniglia
200 ml di latte intero
23 g di Amido di mais
70 g di Zucchero
50 ml di Panna fresca liquida
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
Olio di semi di arachide

PREPARAZIONE

1

Per preparare le zeppole di S. Giuseppe, iniziate con la crema pasticcera per farcirle, così che si possa raffreddare: fate scaldare il latte e la panna in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia e ai semini che avrete estratto con un coltellino. Quando sarà arrivato a bollore, spegnete e tenete da parte in caldo.

2

In una ciotolina, sbattete leggermente i tuorli e versate lo zucchero semolato, mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi unite l’amido di mais e mescolate bene. Togliete il baccello di vaniglia, versate un po’ di latte nella ciotolina con le uova, zucchero e amido, in modo da stemperare il composto. Mescolate il tutto prima di unire nel pentolino con il latte.

3

Accendete il fuoco basso e mescolate continuamente con una frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, potete riporre la crema in una ciotolina bassa e coprire con pellicola trasparente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Una volta raffreddata, potrete trasferirla in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta a stella.

4

Ora, passate alla preparazione della pasta choux: versate l’acqua in un tegame capiente, aggiungete il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Accendete il fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro. Quando il liquido inizierà a bollire, versate la dose di farina in una volta sola e continuate a mescolare. Il composto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame.

5

A quel punto, spegnete il fuoco e versate il composto in una ciotola. Allargatelo leggermente al centro per intiepidirlo più velocemente e, a parte, sbattete insieme le 3 uova intere con il tuorlo. Versate il composto di uova nella ciotola con l’impasto poco alla volta.

6

Versatelo in una sac-à-poche con una bocchetta a stella. In un tegame capiente, scaldate l’olio di semi di arachide e nel frattempo posizionate sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, su cui creerete ben distanziate le vostre zeppole. Con la sac-à-poche disegnate un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l’altro. Poi ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole, in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell’olio giunto a temperatura: una o massimo due zeppole alla volta con la parte della carta forno rivolta verso l’alto. Vedrete che dopo pochi istanti la carta forno si sfilerà facilmente. Lasciate friggere la zeppola alcuni minuti senza capovolgerla, questo affinché mantenga bene la forma cuocendo. Poi rigirate le vostre zeppole e fate cuocere anche dall’altro lato. Una volta pronte e ben dorate, scolatele con una schiumarola.

7

Adagiate su un vassoio foderato con carta assorbente in modo che rilascino l’olio in eccesso. Proseguite allo stesso modo per le altre. Quindi prendete le amarene sciroppate e se preferite potete dividerle a metà. Spolverizzate le zeppole con lo zucchero a velo, poi aggiungete un ciuffo di crema pasticcera all’interno, adagiate le amarene e spolverizzate ancora a piacere con zucchero a velo. Le vostre zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere gustate.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy