Ingredient: Noce Moscata

Qualità, genuinità, eccellenza
Casoncelli

Primi piatti

Casoncelli

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Media

Tempo totale:

120 min

Portate:

4 Porzioni

Ingredienti:

Per la pasta
4 Uova
50 g di Pane grattugiato
Noce Moscata
Prezzemolo
Sale
Per il ripieno
250 g di Carne di manzo
250 g di Lonza di maiale
1 Carota
1 Gambo di sedano
Mezza cipolla
Un bicchiere di vino
Per il condimento
80 g di Burro
Qualche foglia di salvia

PREPARAZIONE

Per la pasta
1

Per realizzare i casoncelli iniziate con la preparazione della pasta fresca all’uovo: in una ciotola unite la farina di semola di grano duro, la farina 00 e l’uovo. Sbattete con la forchetta e aggiungete le uova rimanenti.

2

Lavorate bene l’impasto con le mani e qualora fosse troppo duro, aggiungete dell’acqua per ammorbidirlo, fino ad ottenere un panetto compatto.

3

A questo punto, fatelo riposare in frigorifero per circa 40 minuti avvolgendolo in pellicola trasparente.

Per il ripieno
4

Nel frattempo riducete a cubetti i due tagli di carne. Preparate un soffritto di sedano, carote e cipolla tritati, unite la carne e sfumate con il vino bianco.

5

Una volta cotta, lasciatela raffreddare e poi macinatela aggiungendo qualche amaretto.

6

Impastate il tutto con le uova, il Grana, il pane grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Amalgamate per bene il tutto.

7

A questo punto, stendete la pasta in sottili sfoglie rettangolari utilizzando l’apposita macchinetta e posizionate in riga le noci di ripieno. A questo punto iniziate a dare la tipica forma dei casoncelli alla pasta.

8

Una volta pronti, fate cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti.

9

Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate fondere il burro, aggiungete la pancetta tritata finemente e delle foglie di salvia. Fate cuocere fino a quando la pancetta non risulterà dorata.

10

A questo punto, scolate i casoncelli e trasferiteli nel condimento appena realizzato. Mescolate bene per far amalgamare bene i sapori e trasferite il tutto in un piatto da portata con un’abbondante spolverata di Grana Padano.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Ravioli con ricotta di capra e spinaci

Primi piatti

Ravioli con ricotta di capra e spinaci

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

250 g di Farina 00 Tipico IT
2 Uova
Semola per spolverizzare Tipico IT
250 g di Spinaci
125 g di Ricotta di capra Tipico IT
Noce Moscata
pepe nero
Sale fino
Gran Capra Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per preparare i ravioli ricotta e spinaci, iniziate dalla preparazione della sfoglia fresca all’uovo. Prendete la farina e versatela in una ciotola assieme alle uova sbattute. Impastate bene gli ingredienti con le mani per creare un composto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare poco elastico, aggiungete dell’acqua tiepida per rendere così la pasta più morbida per poter essere tirata.

2

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo energicamente, quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate una sfera che avvolgerete con pellicola alimentare trasparente: fate riposare così l’impasto per 30 minuti al riparo dalla luce e da correnti d’aria che potrebbero seccarlo. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno: prendete una padella antiaderente e dal fondo largo in cui verserete gli spinaci sciacquati, coprendoli con un coperchio per farli appassire. Lasciateli cuocere fino a che saranno morbidi, ci vorranno un paio di minuti circa.

3

Quando saranno ben ammorbiditi, fateli scolare per eliminare i liquidi in eccesso: teneteli da parte. Prendete una ciotola ampia e versate la ricotta e il Gran Capra. Aromatizzate con della noce moscata e, aiutandovi con delle fruste a mano, mescolate gli ingredienti per amalgamarli. Aggiustate di sale e pepe. Quando saranno amalgamati, sminuzzate gli spinaci in un mixer e aggiungeteli alla crema di ricotta. Amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

4

Trasferite il composto in una sac-à-poche e tenetelo da parte. A questo punto la sfoglia avrà riposato. Prendetela, dividetela in due panetti. Uno lasciatelo avvolto nella pellicola perché non si secchi mentre, dopo averlo infarinato leggermente con semola rimacinata (che non si assorbirà all’impasto), tirate l’altro con la macchina tira sfoglia passandola tra i rulli dallo spessore più largo al penultimo più stretto: dovrete ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 1 mm. Ripetete l’operazione con l’altro panetto. Stendete i due rettangoli di sfoglia in un piano di lavoro leggermente infarinato di farina di semola e create dei piccoli mucchietti di ripieno con la sac-à-poche.

5

Disponeteli a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri, spruzzando dell’acqua ai bordi della sfoglia in modo tale che, quando stenderete la seconda sfoglia sopra ad essa, questa rimarrà più facilmente attaccata. Abbiate cura di far fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, passando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno.

6

Quando adagiate la seconda sfoglia fate combaciare i bordi con la prima. Poi con una rotella tagliapasta dentellata ricavate i ravioli, che disporrete su un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata. I vostri ravioli ricotta e spinaci sono ora pronti! Potete cuocerli in acqua bollente e condirli a piacimento, ad esempio con burro e salvia.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Agnolini in brodo di Luciana

Primi piatti

Agnolini in brodo di Luciana

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

300 g di Farina 0
4 Uova
100 g di Lonza di maiale
100 g di Prosciutto crudo
Noce Moscata
100 g di Durelli di pollo
100 g di Fegatini di pollo
1 Salsiccia
100 g di Pancetta
150 g di Gran Capra
Sale fino
1 Cipolla bianca
1 Carota
4 l di Acqua fredda
Chiodi di garofano
2 Gambi di sedano
½ Gallina
Salvia
Rosmarino
Alloro

PREPARAZIONE

1

Per preparare gli Agnolini in brodo iniziate dal ripieno che avrà bisogno di un lungo riposo. Tagliate in pezzi il prosciutto, la lonza, la salsiccia, la pancetta, i durelli e i fegatini di pollo. Cuocete il tutto con le varie erbe aromatiche, come salvia, rosmarino, alloro, chiodi di garofano etc. Cuocete per tre ore bagnando di tanto in tanto con del vino rosso.

2

Successivamente fate raffreddare il composto di carne e passatelo nel macina carne, utilizzando uno stampo medio e raccogliendolo in una ciotola. Aggiungete alla carne macinata il Gran Capra, il sale, il pepe e l’uovo. Unite anche un pizzico di noce moscata grattugiata. Amalgamate tutti gli ingredienti impastando con le mani.

3

Passate nuovamente nel tritacarne, questa volta utilizzando lo stampo più sottile. Compattate ancora con le mani, poi coprite con pellicola e riponete in frigo per 12 ore. Quando mancheranno circa 4 ore preparate il brodo di carne.

4

Sbucciate la cipolla e tagliatela a metà. Inserite 3 chiodi di garofano su ciascuna metà e sistematele all’interno di una padella calda. Lavate bene il sedano e la carota, poi tagliateli in pezzi. Versate la gallina in una pentola capiente. Aggiungete anche sedano e carote. Quando le cipolle saranno ben dorate, prelevatele con una forchetta e trasferitele in pentola.

5

Aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio. Dal bollore ci vorranno circa 4 ore. Nel frattempo preparate la pasta all’uovo. Versate la farina su una spianatoia e date la classica forma a fontana. Versate all’interno le uova leggermente sbattute e iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta. Passate poi ad impastare a mano, continuate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente.

6

Di tanto in tanto controllate il brodo e schiumatelo utilizzando una schiumarola. Riprendete la pasta all’uovo e trasferitela su una spianatoia. Schiacciatela con le mani per appiattirla, poi stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Utilizzando una rotella tagliapasta realizzate dei quadratini. Posizionate al centro di ogni quadratino una punta di ripieno. Sollevatene uno, chiudetelo in modo da formare un triangolino e fate una leggera pressione sui bordi. Adesso abbassate i due bordi laterali, facendoli andare attorno al dito. Sigillate pizzicando i due bordi di pasta, e il primo agnolino è pronto. Fate la stessa cosa per tutti gli altri e man mano disponeteli su un vassoio con un canovaccio.

7

Quando il brodo sarà pronto, estraete con una schiumarola la carne e le verdure. Trasferite in una ciotola. Assaggiate quindi il brodo ed eventualmente regolate di sale. Poi filtratelo, dividendo il brodo in due pentole. Portate di nuovo una delle due pentole con il brodo a bollore e tenete in caldo l’altra. Non appena il brodo inizierà a bollire immergete gli agnolini. Aspettate pochi minuti fino a che verranno a galla, poi utilizzando una schiumarola prelevate una porzione di agnolini e trasferiteli in un piatto. Aggiungete il brodo caldo, prelevandolo dall’altra pentola, in questo modo risulterà più limpido. A questo punto servite con una buona manciata di Gran Capra.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
I capunsèi mantovani

Primi piatti

I capunsèi mantovani

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

135 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

500 g di Pane Grattugiato Tipico IT
50 g di Burro
2 Uova
400 g di Brodo
30 g di Granetta di Vacca Tipico IT
Sale
Salvia
Noce Moscata

PREPARAZIONE

1

Prendete il pane grattugiato, salatelo e profumatelo con noce moscata. Successivamente fondete 50 g di burro e versatelo sul pangrattato. Allargate il pane con una forchetta in modo da distribuire uniformemente il burro.

2

Nel frattempo portate a bollore il brodo; versatelo sul pane e amalgamate il tutto. Allargate e lasciate ora raffreddare l’impasto per circa 30 minuti.

3

Una volta raffreddato, aggiungete la Granetta di Vacca e le uova e impastate il tutto. Fate una palla con l’impasto e lasciate riposare per due ore.

4

Successivamente dividete l’impasto in filoncini e ricavate degli gnocchetti lunghi 3-4 cm, affusolandoli con il palmo della mano.

5

Ora, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffateli delicatamente. Saranno cotti quando arriveranno a galla. Scolateli con una schiumarola e conditeli con burro fuso, salvia e abbondante Granetta di Vacca grattugiata.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Passatelli con guanciale e pomodorini gialli confit

Primi piatti

Passatelli con guanciale e pomodorini gialli confit

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

150 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

Per i passatelli freschi
3 Uova
100 g di Granetta di Vacca Tipico IT
Noce Moscata
140 g di Pangrattato Tipico IT
Scorza di Limone
Sale fino
Per i pomodorini gialli confit
150 g di Pomodorini gialli Tipico IT
25 g di Zucchero
35 g Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
Sale fino
1 Spicchio d’aglio
Timo
pepe nero
Origano
Per il condimento a base di guanciale
120 g di Guanciale Tipico IT
1 scalogno

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa dedicatevi subito alla preparazione dei pomodorini confit: prendete i vostri pomodorini gialli e lavateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli e poneteli su un tagliere dividendoli a metà. Ora disponete i vostri pomodorini su una teglia ricoperta di carta da forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto.

2

Salate e pepate a piacere. A questo punto preparate il trito di aglio e timo: sbucciate uno spicchio di aglio, sfogliate i rametti di timo e poi tritateli insieme finemente. Una volta ottenuto il trito, versatelo su ogni pomodorino e aggiungete anche lo zucchero. Distribuite l’origano secco e infine versate un filo di olio. Infornate in forno statico preriscaldato a 140°C per due ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata.

3

Ora passate alla preparazione dei passatelli: in una ciotola sbattete le uova per pochi istanti insieme a un pizzico di sale; in una ciotola più grande mescolate il pangrattato e la Granetta di vacca grattugiata. Versate anche la farina, la scorza di un limone e la noce moscata. Poi unite le uova. Ora amalgamate gli ingredienti e impastate, fino ad ottenere un panetto consistente ed elastico. Avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per circa 15 minuti.

4

Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena d’acqua e dall’altra parte in una padella fate saltare lo scalogno con un po’ di olio, poi versatevi il guanciale tagliato a pezzetti e fate cuocere.

5

Trascorsi i 15 minuti, tirate fuori l’impasto dei passatelli e inserite un pezzo alla volta in uno schiacciapatate a fori larghi in modo da ottenere dei passatelli lunghi circa 4-6 cm. Fateli cadere all’interno di un vassoio infarinato.

6

Cuocete i passatelli per pochi minuti in abbondante acqua salata. Quando salgono a galla, scolateli delicatamente e versateli nella padella con il condimento a base di guanciale. Poi aggiungetevi i pomodorini gialli confit, che nel frattempo si saranno cotti. Fate saltare il tutto in padella senza mescolare con un cucchiaio, altrimenti si romperanno. Servite direttamente nei piatti con una manciata di Granetta di vacca.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Gnudi toscani su coulis di pomodoro

Primi piatti

Gnudi toscani su coulis di pomodoro

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

Per gli Gnudi
700 g di Spinaci freschi
350 g di Ricotta di pecora Tipico IT
1 Spicchio di Aglio
1 Uovo
pepe nero
Noce Moscata
Sale fino
45 g di Farina 00
50 g di Granetta di Vacca Tipico IT
30 g di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Per condire
100 g di Burro
1 Pizzico di sale fino
20 g di Granetta di Vacca Tipico IT
pepe nero
1 Rametto di salvia
Per la coulis di pomodoro
500 g di Pomodori freschi Tipico IT
Basilico fresco
50 ml di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa iniziate con la realizzazione della coulis di pomodoro: lavate i vostri pomodori e incidete una croce nella parte opposta del peduncolo. Immergeteli per un minuto in acqua bollente, poi scolateli, passateli sotto un getto di acqua fredda e pelateli.

2

Successivamente divideteli a metà ed eliminatene i semini e l’acqua di vegetazione. Tagliateli grossolanamente, metteteli in una ciotola e unitevi sale, pepe, olio e basilico. Con l’aiuto di un minipimer, frullateli. A questo punto la vostra coulis di pomodoro è pronta per essere utilizzata.

3

Per preparare gli gnudi, cominciate con la preparazione degli spinaci: lavateli e asciugateli, poi scaldate l’olio in un tegame e fatevi insaporire lo spicchio di aglio. Poi versate gli spinaci, coprite il tegame con il coperchio e lasciateli appassire. Una volta inteneriti, rimuovete l’aglio.

4

Trasferite gli spinaci su un colino posto su una ciotola e fate scolare il liquido in eccesso. Allo stesso modo ponete anche la ricotta su un colino, in modo che perda il siero in eccesso.

5

Ora unite la ricotta e gli spinaci ben scolati in una ciotola. Mescolate e condite con sale e pepe e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Poi versate anche la Granetta di vacca, l’uovo e la farina che fungerà da legante. Amalgamate con cura al fine di ottenere un composto e cominciate a formare delle palline, che poi passerete nella farina. Adagiate le palline su un vassoio rivestito di carta da forno.

6

Nel frattempo, mettete a bollire una pentola di acqua salata e in una padella ampia fate sciogliere il burro insieme alla salvia.

7

Quando l’acqua bolle, lessate gli gnudi per qualche minuto e appena vengono a galla scolateli e trasferiteli direttamente in padella. Fate insaporire i vostri gnudi roteando la padella.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Antipasti

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 servizio

Ingredienti:

1 kg di Patate
4 Uova
pepe nero
100 g di Grana Padano Tipico IT
Noce Moscata
1 Pizzico di sale
250 g di Mozzarella Fior di Latte Tipico IT
130 g di Prosciutto Cotto Tipico IT
250 g di Pangrattato Tipico IT
Olio di semi di arachidi Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per preparare le vostre crocchette, iniziate lessando le patate con tutta la buccia in acqua salata. Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Poi schiacciatele con uno schiacciapatate e versatele in una ciotola capiente. Sbattete le uova e unitele alla purea di patate. Ora, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto compatto e liscio.

2

Ora dedicatevi alla preparazione del ripieno: scolate accuratamente la mozzarella per farle perdere il siero in eccesso e successivamente tagliatela a bastoncini. Poi tagliate a metà ogni fetta di prosciutto e ponete in ciascuna un bastoncino di mozzarella, infine arrotolate ogni porzione su sé stessa per ottenere dei cilindri di prosciutto.

3

Ora prelevate una piccola porzione di patate, schiacciatele delicatamente in modo da creare un incavo al centro e ponetevi un cilindro di prosciutto e mozzarella. Aiutandovi con il palmo della mano chiudete l’impasto in modo da creare una crocchetta.

4

Poi prendete due ciotoline: in una sbattetevi l’uovo e nell’altra ponetevi il pangrattato; passate ogni crocchetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

5

A questo punto disponete le vostre crocchette su un vassoio ricoperto di carta da forno e fatele cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Una volta dorate, estraetele e servite le vostre crocchette di patate dal cuore filante di mozzarella e prosciutto ancora calde.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy