Dolci
Mousse di zabaione con mascarpone e amaretti
Intermedio
60 min
Ingredienti:
Per la crema di Zabaione
Per la crema al mascarpone
Per guarnire
PREPARAZIONE
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema allo zabaione: in una ciotola mettete i quattro tuorli con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi aggiungete metà del marsala e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungete il marsala rimasto e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Mettete un po’ di acqua in un pentolino e mettetelo sul fuoco, posizionate la ciotola con la Vostra crema sul pentolino e cuocete a bagnomaria, mescolando in continuazione dal basso verso l’alto con una frusta. Lo zabaione sarà pronto quando avrà raggiunto una temperatura di 84°C, ovvero quando si sarà addensata, ma resterà comunque fluida e non ferma.
A questo punto, la Vostra crema allo zabaione è pronta, per cui spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Ora iniziate la preparazione della mousse allo zabaione: prima di tutto tritate gli amaretti, poi iniziate a montare 100 ml di panna fresca.
Dopo che la Vostra crema allo zabaione si sarà raffreddata, incorporatevi 100 g di mascarpone e mescolate delicatamente per amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla e fino ad averla amalgamata bene. A questo punto la mousse è pronta. Riponetela in frigorifero.
Ora passate alla preparazione della crema di mascarpone: in una ciotola lavorate il mascarpone rimasto con lo zucchero e gli amaretti tritati. Fate montare la panna rimasta e aggiungetela al composto di mascarpone mescolando delicatamente. A questo punto anche la crema di mascarpone è pronta.
Adesso iniziate a comporre il dolce: prendete dei bicchieri da dessert e sul fondo versateci gli amaretti sbriciolati, poi versate uno strato di crema al mascarpone, poi un altro strato di amaretti sbriciolati e infine uno strato di mousse di zabaione.
Mettete i Vostri bicchierini in frigorifero per 2-3 ore e al momento di servire guarnite la superficie con dei mirtilli.