Ingredient: Mezzo bicchiere di Marsala

Qualità, genuinità, eccellenza
Tortino di mele con crema di zabaione

Dolci

Tortino di mele con crema di zabaione

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

4 Mele biologiche Tipico IT
250 g di Farina 00
150 g di Latte intero a temperatura ambiente
1 Limone
1/2 Cucchiaino di cannella in polvere
200 g di Zucchero
100 g di Burro
2 Uova
16 g di Lievito in polvere per dolci
1 pizzico di Sale fino
Zucchero a velo
Mezzo bicchiere di Marsala
100 g di Zucchero
500 g di latte intero
3 tuorli
45 g di Amido di mais

PREPARAZIONE

1

Per realizzare il tortino di mele, per prima cosa sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo ottenendone circa 30 g, quindi tenetene da parte sia la scorza che il succo.

2

Successivamente, dividete a metà le mele, levatene il torso, sbucciatele, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine.

3

Ora, mettete le mele tagliate a fettine in una ciotola e irroratele con il succo di limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire.

4

Passate poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versate le uova e parte della dose dello zucchero.

5

Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e proseguite versando lo zucchero poco alla volta.

6

Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete un pizzico di sale e proseguite a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

7

A questo punto aggiungete il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

8

Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate a filo il latte a temperatura ambiente.

9

Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell’impasto. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarle bene.

10

Imburrate e cospargete di farina degli stampini di 5 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, versate l’impasto.

11

tortini sono pronti per essere infornati: cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. A cottura ultimata sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dagli stampini. Spolverizzate i tortini con lo zucchero a velo e servite: il vostro tortino di mele è pronto per essere gustato!

12

Ora passate alla preparazione della crema allo zabaione: mettete il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco scaldandolo, ma senza farlo arrivare a bollore. Poi spegnete il fuoco.

13

In un altro tegamino mettete l’amido di mais, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Mescolate con la frusta a mano formando una cremina. Versate il latte e iniziate a mescolare con una frusta a mano.

14

Cuocete a fiamma bassa continuando a mescolare con la frusta, finché la crema inizierà a prendere consistenza. Mescolate fino a quando la crema avrà una consistenza soda. Spegnete il fuoco, aggiungete il marsala e mescolate velocemente.

15

Mettete la crema in un recipiente e coprite con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina sopra raffreddando.

16

Ora potete usare la Vostra crema per accompagnare il tortino di mele.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy