Dolci
Torta delle rose
Intermedio
180 min
1 Serizio
Ingredienti:
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.
Scaldate leggermente il latte. In una ciotola mettete le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e mescolate. Unite a poco a poco il burro sciolto e raffreddato e il latte a temperatura ambiente, l'uovo e iniziate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.
Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per circa due ore fino a che sarà raddoppiato di volume. Sgonfiate l'impasto con le mani e create un rettangolo di mezzo centimentro di spessore circa.
Per la farcitura utilizzate il burro morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno due ore prima di iniziare. Spennellate tutto il rettangolo di impasto con il burro e cospargete la superficie con abbondante zucchero semolato. Tagliate il rettangolo di impasto con il burro in 11 strisce. Arrotolate ogni striscia su sé stessa e poi posizionatele in una teglia da 24 cm di diametro ben imburrata e infarinata. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora circa.
Una volta che la torta delle rose sarà ben lievitata spennellate con abbondante burro. Cuocete la torta delle rose per circa 35 minuti in forno statico a 180° fino a che la superficie risulterà dorata.
Nel frattempo preparate la bagna alcolica: mettete l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e addizionate lo sciroppo con il liquore di amaretto; una parte evaporerà immediatamente per via del calore presente nella soluzione.
Mescolate ancora, trasferite in una ciotolina e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto prima dell'uso. A questo punto la Vostra bagna alcolica è pronta.
Ora, sfornate la torta delle rose e lasciatela raffreddare completamente. Dopodiché con l'aiuto di un pennellino cospargete l'intera superficie della torta con la bagna alcolica preparata precedentemente; in alternativa, potete spolverizzarla con lo zucchero a velo.