Ingredient: gocce olio essenziale di senape

Qualità, genuinità, eccellenza
Mostarda mantovana di mele cotogne

Dolci

Mostarda mantovana di mele cotogne

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

0 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

1 kg di mele cotogne
500 g Zucchero
1 Limone
12 gocce olio essenziale di senape

PREPARAZIONE

1

Sbucciare, detorsolare e tagliare le mele in quattro spicchi. Tagliare a loro volta gli spicchi in piccoli pezzi dello spessore di 2-4 mm.

2

Versare tutto lo zucchero e il succo di mezzo limone sulle mele. Mescolare bene e lasciare riposare per 24 ore. É consigliabile mescolare il tutto ogni 3-4 ore.

3

Passate le 24 ore, prendere solamente il liquido che è stato rilasciato dalle mele e vuotarlo in un pentolino. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e portare il liquido ad ebollizione, continuando a mescolare per non farlo attaccare al fondo. Una volta portato ad ebollizione, continuare a mescolare e far sobbollire per 4-5 minuti. Spegnere il fuoco e versare il liquido ancora bollente sulle mele. Lasciar riposare per altre 24 ore e ripetere il procedimento.

4

Dopo ulteriori 24 ore prendere sia il succo che le mele e mettere a bollire in un pentolino, mescolando continuamente. Far sobbollire per 15-20 minuti, fino a quando il liquido non sarà diventato denso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

5

Una volta raffreddato, aggiungere l'olio essenziale di senape a piacere (circa 12-13 gocce per kg di mostarda ottenuta).

6

Chiudere la mostarda ottenuta in vasetti ermetici.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy