Ingredient: di Riso Carnaroli

Qualità, genuinità, eccellenza
Risotto con melone e gorgonzola

Primi piatti

Risotto con melone e gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

300 g di Riso Carnaroli
200 g di Gorgonzola
40 g di Burro
Olio extravergine d'oliva
Sale
Parmigiano grattuggiato
400 g di Melone
100 ml di Vino bianco
1 Cipolla bianca
brodo vegetale
Pepe

PREPARAZIONE

1

Togliete la buccia ed eventuali semi al melone e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli.

2

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

3

Mettete il trito in una pentola con un goccio d’olio extravergine di oliva e fatelo rosolare a fiamma dolce fino a farlo appassire. Unite il riso e fatelo tostare alcuni istanti, poi sfumate con il vino bianco. Quando quest’ultimo sarà completamente evaporato, aggiungete circa due terzi del melone e un poco di brodo vegetale.

4

Chiudete la pentola e fate proseguire la cottura a fuoco basso, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito.

5

Quando il risotto è quasi cotto aggiungete anche il melone tenuto da parte.

6

A cottura ultimata, spegnete il fornello e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti. Unite anche il burro per mantecare e mescolate fino a che tutti gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente.

7

Aggiustate di sale, pepe e Parmigiano grattugiato secondo il vostro gusto e servite il vostro risotto.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Risotto con radicchio, speck e gorgonzola

Primi piatti

Risotto con radicchio, speck e gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

75 min

Portate:

Ingredienti:

320 g di Riso Carnaroli
30 g Grana Padano
100 g Speck
100 g Gorgonzola
400 g Radicchio
80 g scalogno
Burro
Vino bianco
vino rosso
2 l di brodo vegetale

PREPARAZIONE

1

Per realizzare il risotto iniziate prendendo il radicchio, eliminate la parte del gambo-la più dura-e tagliate le foglie a listarelle dello spessore di 1 cm, quindi lavatele. Prendete poi lo speck e tagliatelo a fettine sottili di mezzo centimetro. Iniziate facendolo saltare in padella con un filo di olio di oliva, quindi scolatelo con l'aiuto di una schiumarola e tenetelo da parte.

2

Nella stessa padella aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire, quindi unite il radicchio, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e continuate la cottura per qualche minuto, dopodichè spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

3

Iniziate ora la preparazione del risotto vero e proprio. Sciogliete una noce di burro su una pentola dal fondo spesso e i bordi alti, quindi aggiungete lo scalogno tritato e lasciate imbiondire. Successivamente aggiungete anche il riso e fatelo tostare per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciate che l'alcol evapori, quindi aggiungete il radicchio ed iniziate la cottura.

4

Versate un mestolo di brodo alla volta e continuate a mescolare con delicatezza, in modo che il riso non attacchi sul fondo e che la cottura risulti omogenea. Quando la cottura del riso sarà quasi completata, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete una noce di burro, un pò di grana e due cucchiaiate abbondanti di gorgonzola. Amalgamate con delicatezza quindi coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare per due minuti.

5

Servite il risotto con lo speck croccante sopra in un piatto fondo e godetevi questa gustosa portata, ricca dei profumi e sapori autunnali perfetta per celebrare l'inizio della stagione fredda!Se volete, come ulteriore guarnizione, potete aggiungere delle scorzette d'arancia!

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Risotto alle noci di Bleggio con Granetta di Capra

Primi piatti

Risotto alle noci di Bleggio con Granetta di Capra

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

50 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

320 g di Riso Carnaroli
100 g di gherigli di noce
1 Cipolla
60 g di Burro
1 l di brodo vegetale
40 g di Granetta di Capra
1 Tazza di latte
1 pizzico di Noce moscata

PREPARAZIONE

1

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella insieme a 50 grammi di burro. Tritate finemente le noci e aggiungetele alla cipolla. Tenetene un cucchiaio da parte. Fate tostare per qualche minuto.

2

Quando la cipolla comincia ad imbiondire, aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti, fino a quando non diventa trasparente. Aggiungete il latte e la noce moscata, mescolate e fate assorbire il latte.

3

Coprite il riso con quanto basta di brodo vegetale, coprite e fate cuocere per 25 minuti a fuoco basso. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con il burro rimasto e con la granetta di capra grattugiata. Completate con le noci che avete tenuto da parte.

4

Il risotto alle noci è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy