Ingredient: di Parmigiano Reggiano

Qualità, genuinità, eccellenza
Risotto alla curcuma con mele e salmerino

Primi piatti

Risotto alla curcuma con mele e salmerino

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

45 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

300 g Risotto alla curcuma con mele e salmerino
1 l di Brodo vegetale
30 g di Burro
50 g di Parmigiano Reggiano
5 g di Curcuma
1/2 Cipolla dorata
1 Bicchiere di vino bianco
1 Mela
60 g di Stracciatella Tipico IT
50 g di Salmerino affumicato Tipico IT
50 g di Uova di salmerino Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva.

2

Incorporatevi il riso facendolo tostare e fatelo bagnare con il vino bianco. Una volta sfumato, unite la curcuma e aggiungete il brodo vegetale caldo.

3

Nel frattempo tagliate la mela a dadini.

4

Togliete il riso dal fuoco e mantecatelo con il Parmigiano Reggiano e il burro a pezzetti; fate riposare per un minuto.

5

Servite il riso in un piatto da portata e guarnite con stracciatella, uova di salmerino, dadini di mela e straccetti di salmerino affumicato.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Ravioli con fiori di zucca e gorgonzola

Primi piatti

Ravioli con fiori di zucca e gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

24 Fiori di zucca
100 g di Gorgonzola Tipico IT
100 g di Parmigiano Reggiano
4 Uova
400 g di Farina Tipico IT
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Tipico IT
50 g di Burro
1 Mazzetto di salvia

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, preparate la pasta all’uovo: su una spianatoia o in una ciotola molto capiente versate a fontana la farina e nel centro aggiungete le uova; è importante che le uova siano a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di toglierle dal frigo qualche ora prima.

2

Iniziate ad impastare facendo attenzione a non far uscire le uova dalla fontana, amalgamate bene l'impasto e lavoratelo energicamente per almeno 10/15 min: l'impasto dovrà risultare estremamente liscio ed elastico. A questo punto ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 min.

3

Nel frattempo mondate i fiori di zucca, eliminate i gambi e i pistilli, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti.

4

Tritate una cipolla e mettetela in una padella con dell’olio e i fiori di zucca tagliati sottilmente, fate stufare e aggiungete sale e pepe.

5

Fate raffreddare. Successivamente, unite il gorgonzola. Il composto deve risultare assolutamente asciutto e molto compatto.

6

Trascorsi i 30 min, potete togliere l'impasto dal frigorifero ed iniziare a stenderlo con un mattarello o in alternativa con l'apposita macchina per tirare la pasta ricavando delle sfoglie sottili.

7

Aiutandovi con un cucchiaino, ponete il ripieno sulle sfoglie che avete preparato formando delle file equidistanti: piccole parti di composto distanziate di circa 3 cm tra loro, sia in orizzontale che in verticale.

8

Ad operazione ultimata, ricoprite le sfoglie con il ripieno con quelle semplici e iniziate a formare i ravioli: aiutandovi con una rotella o con un coltello, tagliate ogni singolo pezzo e richiudetene i bordi alla perfezione, schiacciando bene con le dita ed eliminando l'eventuale impasto in eccesso. Ponete ogni raviolo su un canovaccio spolverato di farina, facendo attenzione a non sovrapporli.

9

Quando avrete finito con i ravioli, mettete a bollire l'acqua per la cottura e preparate il condimento della pasta: in un'ampia padella mettete a sciogliere il burro, ponetevi quindi la salvia e lasciate che il burro si insaporisca.

10

Quando l'acqua bolle calate i ravioli: fate cuocere per circa 5 minuti (il tempo di cottura dipenderà dallo spessore delle vostre sfoglie) quindi scolate con una schiumarola direttamente nella padella con il burro, aggiungendo anche 1 cucchiaio di acqua di cottura.

11

Fate mantecare per bene aggiungendo qualche altro cucchiaio di parmigiano grattugiato: in questo passaggio piuttosto che girare con un cucchiaio è consigliabile saltare i ravioli muovendo la padella, così da evitare che si rompano. Impiattate avendo cura di porre in ogni piatto qualche fogliolina di salvia.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy