Primi piatti
Calamarata allo scoglio
Facile
45 min
1 servizio
Ingredienti:
PREPARAZIONE
Prendete le cozze e mettetele a mollo in abbondante acqua fredda salata. Nel frattempo, eliminate la testa ai gamberetti, sciacquateli e teneteli da parte.
In una padella dal bordo alto versate un filo di olio extravergine d’oliva e lasciateci dorare l’aglio da entrambi i lati. Aggiungete le cozze e cuocete con il coperchio a fuoco medio finché non saranno aperte.
Versate metà del vino bianco e lasciate sfumare qualche minuto. Togliete le cozze, eliminate quelle chiuse e filtrate il liquido di cottura tenendolo da parte.
Nella stessa padella versate un filo d’olio, aggiungete i gamberetti e i calamari e lasciate cuocere a fiamma bassa finché i gamberetti non avranno preso colore. Aggiungete il restante vino e il brodo delle cozze, alzate la fiamma e lasciate evaporare il liquido di cottura. Quando si sarà ristretto, aggiungete la passata di pomodoro e le cozze.
Mescolate, regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa con il coperchio.
Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Quando sarà pronta, scolatela e versatela nel sughetto. Mescolate per bene, spolverizzate con un po’ di prezzemolo e servite la vostra calamarata allo scoglio ancora calda.