Secondi piatti
Polenta con noci del bleggio e fonduta di gorgonzola
Facile
60 min
1 Porzione
Ingredienti:
PREPARAZIONE
Per realizzare la polenta ponete sul fuoco una pentola d’acciaio dal fondo spesso, versate i due litri d’acqua e quando l’acqua sta per sfiorare il bollore unite il sale. Quindi versate la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno e mantenete la cottura ad alta temperatura mescolando velocemente.
Aggiungete anche l’olio d’oliva che servirà per evitare la formazione di grumi, continuate a mescolare attendendo che riprenda il bollore, quindi abbassate il fuoco al minimo e proseguite con la cottura per 50 minuti a fuoco dolce mescolando di continuo, avendo cura di non farla attaccare al fondo. Trascorsi i 50 minuti la polenta è pronta; alzate il fuoco in modo da farla staccare bene dalla pentola, attendete di vedere che si stacchi bene dal fondo.
Dall'altra parte preparate la fonduta di gorgonzola privando il formaggio della crosta e tagliandolo a cubetti. Scaldate il latte fino a fargli sfiorare il bollore. Mettete il gorgonzola in un tegame dal fondo spesso e accendete il fornello a fiamma molto bassa. Non appena il formaggio inizia a sciogliersi unite il latte a filo. Mescolate immediatamente con una frusta per amalgamarlo al formaggio.
Cuocete la fonduta di gorgonzola a fiamma bassa per 4-5 minuti, mescolando sempre affinché non si attacchi al fondo del tegame. Il gorgonzola deve sciogliersi completamente e il composto deve addensarsi. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete la noce moscata.
A questo riprendete la polenta calda già preparata e capovolgetela con attenzione su un piatto per sformarla.
Successivamente prendete la fonduta di gorgonzola e versatela sulla polenta. Poi prendete le noci, tritatele finemente e utilizzatele per guarnire il vostro piatto. A questo punto, la vostra polenta con noci e fonduta di gorgonzola è pronta per essere portata in tavola.