Ingredient: di Marsala

Qualità, genuinità, eccellenza
Zabaione con lingue di gatto

Dolci

Zabaione con lingue di gatto

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

50 min

Portate:

4 Porzioni

Ingredienti:

3 Tuorli
25 gr di Zucchero
65 ml di Marsala
Per le lingue di gatto
125 gr di Burro ammorbidito
1 Pizzico di Sale
125 gr di Zucchero
3 Albumi

PREPARAZIONE

1

Per preparare lo zabaione con le lingue di gatto, separate i tuorli dagli albumi mettendo questi ultimi da parte.

2

Successivamente, prendete il marsala e versatelo in una pentola sul fuoco. Aggiungete lo zucchero e fatelo scaldare.

3

Nel frattempo mettete i tuorli in una terrina e iniziate a montare con l’aiuto di una frusta e lo zucchero rimanente. Aggiungete il liquore caldo al composto di tuorli e zucchero al fine di stemperare.

4

Cuocete il tutto utilizzando la tecnica del bagno maria fino a quando la crema inizierà a rassodarsi.

5

Ora passate alla preparazione delle lingue di gatto: prendete gli albumi e montateli con un pizzico di sale.

6

Montate poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con delle fruste. Unitevi poi anche il composto degli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

7

Successivamente unite poco alla volta la farina al composto; dovrete ottenere una crema ben soda che verrà inserita all’interno di una sac à poche.

8

Ora iniziate a realizzare delle striscioline distanziate le une dalle altre su della carta da forno. Infornate a 180°C per circa 9 minuti fino a quando non risulteranno dorate.

9

Ora servite la crema di zabaione in bicchierini accompagnata dalle lingue di gatto.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Cannoli siciliani

Dolci

Cannoli siciliani

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

90 min

Portate:

Ingredienti:

250 g di Farina 00
30 g di Zucchero
30 g di Strutto
1 Uovo piccolo
50 ml di Marsala
10 ml di Aceto
1 pizzico Sale
Scorza d'arancia
2 g di cannella in polvere
1 Tuorlo d'uovo
Olio di arachidi
800 g di Ricotta di capra Bio Tipico IT
320 g di Zucchero a velo
Scorzette d'arancia candite
Ciliegie candite
Granella di pistacchio
Gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

1

Setacciate la farina con la cannella in una ciotola. Sabbiate la farina disperdendo con la punta delle dita lo strutto, aggiungete lo zucchero e la buccia d’arancia grattugiata.

2

Amalgamate l’uovo intero e continuate a impastare versando il sale sciolto nell’aceto e il Marsala a filo. Otterrete un impasto consistente ed elastico, rifinitelo velocemente sul piano di lavoro e riponetelo in frigo per almeno 2 ore, prima di utilizzarlo.

3

Stendete un terzo dell’impasto alla volta, con la sfogliatrice o il matterello, arrivando allo spessore di 1,5 mm. Con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate dei dischi che allungherete leggermente per ricavare un ovale.

4

Saldate i lembi esterni con il tuorlo, sovrapponendoli lungo la linea mediana del cannello. Coprite i cannoli pronti per la frittura con pellicola per alimenti, evitando che si asciughino in superficie, ciò comprometterebbe lo sviluppo delle bolle in cottura. Immergete i cannoli in olio a 175°C, con la saldatura verso in basso.

5

Sulla superficie dei cannoli si formeranno delle bolle molto friabili, manipolateli con delicatezza utilizzando un mestolo forato. In pochi secondi saranno dorati e pronti da scolare su carta fritti. Attendete che arrivino a temperatura ambiente prima di estrarre il cannello metallico.

6

I ritagli di sfoglia fritti, in assenza degli appositi cannelli metallici, possono essere utilizzati per creare un “cannolo scomposto” alternandoli alla crema di ricotta.

7

Per la crema: setacciate la ricotta ben scolata dal siero, lavoratela per un minuto con le fruste elettriche, incorporando lo zucchero a velo.

8

Le cialde di cannolo vanno farcite con la crema di ricotta solo al momento di servirle, utilizzando un sac à poche con bocchetta liscia da 16 mm o una spatola.

9

Decorate le estremità in base alle preferenze: con zucchero a velo, canditi di ciliegia e arancia, cioccolato fondente, pistacchio tritato, cannella o un mix.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Bignolata

Dolci

Bignolata

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

Per i bignè
2 Uova
50 g di Burro
1 tsp di Zucchero
65 g di Farina 00 Tipico IT
100 g di Acqua
1 Pizzico di sale fino
Per la crema pasticcera
250 ml di latte intero
25 g di Farina 00 Tipico IT
75 g di Zucchero
½ Baccello di vaniglia
3 tuorli
Per la crema allo zabaione
4 tuorli
80 g di Zucchero
80 g di Marsala
Per la crema al cioccolato
2 Uova
50 g di Farina Tipo 1 Tipico IT
100 g di Cioccolato fondente
100 g di Zucchero
500 ml di Latte
1 tbsp di Cacao in polvere
Per decorare
Panna
Zucchero a velo
Cioccolato fuso

PREPARAZIONE

1

Per realizzare la vostra bignolata, iniziate con la preparazione delle creme: per la crema pasticcera, scaldate il latte in un pentolino. Nel frattempo, in una ciotola versate i tuorli, lo zucchero e i semini di vaniglia. Ora, sbattete con una frusta e aggiungete anche la farina. Continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Quando il latte, avrà quasi raggiunto il bollore versatelo nella ciotola e amalgamate il tutto con la frusta.

2

Ora trasferite il composto nuovamente nel pentolino e portate sul fuoco. Continuate a mescolare con un cucchiaio, fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto trasferitela in una terrina, copritela con la pellicola e lasciate raffreddare completamente.

3

Ora passate alla preparazione della crema allo zabaione: per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto non risulterà soffice, spumoso e chiaro. Successivamente, unite il marsala e cuocete in un pentolino fino a raggiungere gli 80°. Rimontate il tutto con le fruste elettriche fino a quando non si sarà raffreddato.

4

Per la crema al cioccolato, invece, fate bollire il latte e nel frattempo mettete in una ciotola le uova e lo zucchero; cominciate a lavorare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. Continuando a mescolare, incorporate 50 g di farina insieme al cacao. Ora, versate il composto ottenuto nella pentola dove avete fatto bollire il latte e girate lentamente, mantenendo la fiamma bassa, finché la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete il pentolino dal fuoco, versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare.

5

Ora, potete finalmente passare alla realizzazione dei bignè: per preparare la pasta choux, versate in una casseruola l’acqua, il latte, lo zucchero e il sale. Unite anche il burro a cubetti e portate il tutto a ebollizione. A questo punto, aggiungete la farina a pioggia in un colpo solo e mescolate con una spatola o un mestolo di legno. Per evitare la formazione di grumi, mescolate rapidamente e cuocete il roux fino a che non si sarà creata una patina bianca sul fondo del pentolino.

6

Trasferite l’impasto così ottenuto in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta mescolando sempre con una spatola per incorporarlo. All’inizio l’impasto sembrerà separato, ma continuate a mescolare. Solo quando l’uovo si sarà assorbito completamente assorbito, potrete aggiungere il successivo. Una volta incorporate tutte le uova, dovrete ottenere un impasto liscio e consistente.

7

Ora trasferitelo in una sac à poche. Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta da forno. Prendete la sac à poche e iniziate a riempire la teglia, spremendo un po’ dell’impasto e formando dei mucchietti di pasta distanziati tra di loro e dalla grandezza di una noce.

8

Una volta che avrete riempito la teglia, con un cucchiaio leggermente bagnato schiacciate leggermente la superficie delle palline in modo da smorzare la punta dei bignè. Poi sbattete un tuorlo in una ciotolina con un po’ d’acqua e utilizzatelo per spennellare la superficie dei bignè. Fate scaldare il forno in modalità ventilata a 220°C, una volta caldo abbassate la temperatura a 180°C e infornate i bignè. Cuocete per circa 20-25 minuti. Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare prima di utilizzarli.

9

Ora che i vostri bigné sono completamente raffreddati, trasferite le creme preparate in precedenza in tre sac à poche differenti e iniziate a farcire i singoli bignè realizzando un foro sul fondo. Successivamente servite impiattando un bigné per crema realizzata e decorate con del cioccolato fuso.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Mousse di zabaione con mascarpone e amaretti

Dolci

Mousse di zabaione con mascarpone e amaretti

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

60 min

Portate:

Ingredienti:

Per la crema di Zabaione
4 tuorli
75 g di Marsala
75 g di Zucchero
Per la crema al mascarpone
250 ml di Panna Fresca Tipico IT
250 g di Mascarpone Tipico IT
2 tbsp di Zucchero
100 g di Amaretti Tipico IT
Per guarnire
Mirtilli

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema allo zabaione: in una ciotola mettete i quattro tuorli con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2

Poi aggiungete metà del marsala e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungete il marsala rimasto e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

3

Mettete un po’ di acqua in un pentolino e mettetelo sul fuoco, posizionate la ciotola con la Vostra crema sul pentolino e cuocete a bagnomaria, mescolando in continuazione dal basso verso l’alto con una frusta. Lo zabaione sarà pronto quando avrà raggiunto una temperatura di 84°C, ovvero quando si sarà addensata, ma resterà comunque fluida e non ferma.

4

A questo punto, la Vostra crema allo zabaione è pronta, per cui spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

5

Ora iniziate la preparazione della mousse allo zabaione: prima di tutto tritate gli amaretti, poi iniziate a montare 100 ml di panna fresca.

6

Dopo che la Vostra crema allo zabaione si sarà raffreddata, incorporatevi 100 g di mascarpone e mescolate delicatamente per amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla e fino ad averla amalgamata bene. A questo punto la mousse è pronta. Riponetela in frigorifero.

7

Ora passate alla preparazione della crema di mascarpone: in una ciotola lavorate il mascarpone rimasto con lo zucchero e gli amaretti tritati. Fate montare la panna rimasta e aggiungetela al composto di mascarpone mescolando delicatamente. A questo punto anche la crema di mascarpone è pronta.

8

Adesso iniziate a comporre il dolce: prendete dei bicchieri da dessert e sul fondo versateci gli amaretti sbriciolati, poi versate uno strato di crema al mascarpone, poi un altro strato di amaretti sbriciolati e infine uno strato di mousse di zabaione.

9

Mettete i Vostri bicchierini in frigorifero per 2-3 ore e al momento di servire guarnite la superficie con dei mirtilli.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy