Ingredient: di Mandorle

Qualità, genuinità, eccellenza
Torta greca mantovana

Dolci

Torta greca mantovana

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

40 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

125 g di Burro
180 g di Zucchero
3 Uova
100 g di Mandorle
100 g di Amaretti Tipico IT
140 g di Farina 00 Tipico IT
5 g di Lievito in polvere per dolci
1 Pizzico di sale
Zucchero a velo
1 Rotolo di pasta sfoglia

PREPARAZIONE

1

Trasferite in un frullatore gli amaretti schiacciandoli leggermente insieme alle mandorle e tritate finemente.

2

Nel frattempo in una ciotola capiente versate lo zucchero, le uova, il burro e lavorate il tutto con una frusta per almeno due minuti, finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Incorporate le mandorle e gli amaretti poco alla volta.

3

Setacciate la farina e unitela al resto del composto insieme al lievito in polvere, mentre continuate a lavorarlo con le fruste.

4

Nel frattempo distendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato e ricavatene un disco. Foderate il fondo e i bordi rifinendo, se necessario, con un tagliapasta.

5

Versate il composto all'interno dello stampo e richiudete i bordi di pasta sfoglia sull'impasto. Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta Sbrisolona

Dolci

Torta Sbrisolona

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

200 g di Farina 00 Tipico IT
200 g di Farina di mandorle
100 g di Farina di mais fioretto Tipico IT
200 g di Burro
200 g di Zucchero
40 g di Mandorle
10 g di Lievito in polvere per dolci
2 g di Sale fino
2 Uova
30 g di Maraschino

PREPARAZIONE

1

Per preparare la torta sbrisolona, ponete sul piano di lavoro la farina 00, il lievito, la farina di mais e la farina di mandorle. Utilizzando un tarocco, create la classica fontana. Al centro sistemate il burro morbido, il sale, le uova, lo zucchero e iniziate a lavorare con le mani gli ingredienti posti al centro.

2

Aggiungete il maraschino e le mandorle grezze tritate molto grossolanamente. Continuate a lavorare con le mani. A questo punto lavorate le polveri, portando gli ingredienti dall'esterno verso l'interno, maneggiandoli e amalgamandoli con il resto.

3

Otterrete in pochi istanti una consistenza omogenea. A questo punto trasferite l'impasto in una placca foderata con carta forno e schiacciatelo con le mani. Trasferite in freezer per far raffreddare la pasta per almeno 4 ore. Non appena la pasta sarà ben solida e avrete ottenuto un blocco rigido, realizzate la granella di impasto.

4

Sistemate una griglia con dei fori quadrati da 1 cm su una ciotola, tagliate l'impasto in pezzi e schiacciatelo facendolo passare tra le maglie della gratella. In questo modo otterrete delle briciole grosse. Prendete uno stampo svasato e sistematevi all'interno un cerchio di carta da forno e versatevi le briciole all'interno.

5

Spargetelo delicatamente senza pressarlo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare, prima di sformare e servire la vostra torta sbrisolona.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Sbriciolata di ricotta e cioccolato

Dolci

Sbriciolata di ricotta e cioccolato

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

Ingredienti:

Per la pasta frolla
200 g di Burro freddo di frigorifero
100 g di Zucchero
1 tsp di Lievito in polvere per dolci
300 g di Farina 00 Tipico IT
2 Uova
50 g di Mandorle
Per la crema di ricotta
450 g di Ricotta vaccina Tipico IT
50 g di Zucchero
100 g di Gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

1

Per preparare la sbriciolata di ricotta e cioccolato, in una ciotola versate la farina e il burro freddo a tocchetti. Lavorate i due ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.

2

Unite lo zucchero, le uova intere e anche il lievito in polvere. Lavorate ancora a mano fino ad assorbimento delle uova. A questo punto avrete ottenuto un composto grossolano.

3

A questo punto passate alla preparazione della crema di ricotta: in una ciotola versate la ricotta e lo zucchero e lavorate con una spatola per amalgamarli. Successivamente aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.

4

Rivestite di carta da forno il fondo di uno stampo per crostata. Versate metà del composto sbriciolato ricoprendo il fondo e i bordi dello stampo. Poi aggiungete la crema di ricotta e gocce di cioccolato e spalmatela con una spatola in modo da livellarla.

5

Ora, ricoprite la superficie con il resto dell’impasto sbriciolato che vi è rimasto. E infine spargetevi su delle scaglie di mandorle.

6

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate e fate raffreddare la vostra sbriciolata. Poi ponetela in frigorifero e dopo un paio di ore sarà pronta per essere degustata.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta di carote, amaretti e mandorle

Dolci

Torta di carote, amaretti e mandorle

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 servizio

Ingredienti:

300 g di Carote
200 g di Amaretti Tipico IT
50 g di Mandorle
3 uova
2 tbsp di olio di semi di girasole Tipico IT
60 g di Amido di mais
100 g di Farina 00 Tipico IT
16 g di Lievito per dolci
Zucchero a velo

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa iniziate pulendo le carote: lavatele sotto acqua corrente e pelatele. Poi iniziate a grattugiarle.

2

In una ciotola, sbriciolate gli amaretti in modo grossolano e teneteli da parte. Poi, in un tritatutto, tritate grossolanamente le mandorle e mettete da parte anche queste.

3

In una ciotola, rompete le uova, aggiungete due cucchiai di olio di semi di girasole e mescolate con l’aiuto di una frusta a mano, fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio. Aggiungete l’amido di mais e la farina setacciati con il lievito per dolci. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo privo di grumi.

4

Aggiungete poco alla volta gli amaretti e mescolate con una spatola facendo movimenti circolari dall’alto verso il basso, per evitare che il composto si smonti. Per ultimo, aggiungete le mandorle, le carote e mescolate.

5

Imburrate e infarinate una teglia rotonda, versatevi il composto e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy