Dolci
Gelato al mascarpone e vaniglia
Facile
30 min
1 Porzione
Ingredienti:
PREPARAZIONE
In un tegame unite il latte, lo zucchero e la vanillina. Mescolate con una frusta a mano e portate sul piano cottura. Fate scaldare fino al punto di bollire, appena vedete che inizia a bollire spegnete e fate intiepidire a temperatura ambiente e poi raffreddate in frigorifero.
Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche, a neve ben ferma. Ricordate sempre di tenere il brick della panna in frigorifero per almeno 3 ore, soprattutto in estate, prima di montarla. Tenetela da parte, conservandola in frigorifero.
Unite il mascarpone al composto di latte e zucchero che si sarà intiepidito. Usate una frusta a mano oppure le fruste elettriche: dovrà essere perfettamente amalgamato, senza grumi.
Versate il composto in una ciotola di acciaio o una vaschetta o un contenitore dove andrete a conservare il gelato, possibilmente con coperchio. A questo punto potete aggiungere la panna montata, incorporandola con una spatola delicatamente. Mettete la vaschetta o la ciotola in freezer e dopo 30 minuti rimestatela con una frusta a mano.
Ripetete il passaggio per due volte: rimestate, conservate in freezer. Questa operazione impedirà la formazione del ghiaccio nel gelato. Dopodiché conservatelo per una notte o per almeno 8 ore in freezer prima di servire il gelato al mascarpone.