Ingredient: di Farina Tipico IT

Qualità, genuinità, eccellenza
Torta di ricotta e uvetta con coulis di fragole

Dolci

Torta di ricotta e uvetta con coulis di fragole

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

6

Ingredienti:

Per la torta di ricotta e uvetta
230 g di Zucchero semolato
100 g di Uva sultanina
3 Uova
16 g di Lievito per dolci
1 Pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1 limone
Zucchero a velo
Per la coulis di fragole
250 g di Fragole
50 g di Zucchero semolato
2 Cucchiai di succo di limone

PREPARAZIONE

Per la torta di ricotta e uvetta
1

Iniziate mettendo in ammollo l’uva sultanina per circa 10 minuti.

2

In una ciotola capiente, con l’aiuto di una frusta, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Successivamente grattugiate la scorza di un limone e unite la ricotta, mescolando per bene.

3

Una volta che l’impasto sarà soffice e amalgamato, versate anche la farina, il lievito e un pizzico di sale.

4

A questo punto, strizzate l’uvetta dall’acqua e aggiungetela al composto amalgamando per bene il tutto.

5

Ora, prendete uno stampo per torte dal diametro di circa 25cm, imburratelo e adagiatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

6

Una volta pronto, fate raffreddare la vostra torta e poi spolverateci su lo zucchero a velo.

Per la coulis di fragole
7

Per prima cosa lavate e asciugate le fragole, trasferendole in una casseruola antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la frutta risulterà morbida.

8

Successivamente frullate il tutto, filtrate il composto con l’aiuto di un colino al fine di eliminare tutti i semi.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Ravioli con fiori di zucca e gorgonzola

Primi piatti

Ravioli con fiori di zucca e gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

24 Fiori di zucca
100 g di Gorgonzola Tipico IT
100 g di Parmigiano Reggiano
4 Uova
400 g di Farina Tipico IT
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Tipico IT
50 g di Burro
1 Mazzetto di salvia

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, preparate la pasta all’uovo: su una spianatoia o in una ciotola molto capiente versate a fontana la farina e nel centro aggiungete le uova; è importante che le uova siano a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di toglierle dal frigo qualche ora prima.

2

Iniziate ad impastare facendo attenzione a non far uscire le uova dalla fontana, amalgamate bene l'impasto e lavoratelo energicamente per almeno 10/15 min: l'impasto dovrà risultare estremamente liscio ed elastico. A questo punto ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 min.

3

Nel frattempo mondate i fiori di zucca, eliminate i gambi e i pistilli, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti.

4

Tritate una cipolla e mettetela in una padella con dell’olio e i fiori di zucca tagliati sottilmente, fate stufare e aggiungete sale e pepe.

5

Fate raffreddare. Successivamente, unite il gorgonzola. Il composto deve risultare assolutamente asciutto e molto compatto.

6

Trascorsi i 30 min, potete togliere l'impasto dal frigorifero ed iniziare a stenderlo con un mattarello o in alternativa con l'apposita macchina per tirare la pasta ricavando delle sfoglie sottili.

7

Aiutandovi con un cucchiaino, ponete il ripieno sulle sfoglie che avete preparato formando delle file equidistanti: piccole parti di composto distanziate di circa 3 cm tra loro, sia in orizzontale che in verticale.

8

Ad operazione ultimata, ricoprite le sfoglie con il ripieno con quelle semplici e iniziate a formare i ravioli: aiutandovi con una rotella o con un coltello, tagliate ogni singolo pezzo e richiudetene i bordi alla perfezione, schiacciando bene con le dita ed eliminando l'eventuale impasto in eccesso. Ponete ogni raviolo su un canovaccio spolverato di farina, facendo attenzione a non sovrapporli.

9

Quando avrete finito con i ravioli, mettete a bollire l'acqua per la cottura e preparate il condimento della pasta: in un'ampia padella mettete a sciogliere il burro, ponetevi quindi la salvia e lasciate che il burro si insaporisca.

10

Quando l'acqua bolle calate i ravioli: fate cuocere per circa 5 minuti (il tempo di cottura dipenderà dallo spessore delle vostre sfoglie) quindi scolate con una schiumarola direttamente nella padella con il burro, aggiungendo anche 1 cucchiaio di acqua di cottura.

11

Fate mantecare per bene aggiungendo qualche altro cucchiaio di parmigiano grattugiato: in questo passaggio piuttosto che girare con un cucchiaio è consigliabile saltare i ravioli muovendo la padella, così da evitare che si rompano. Impiattate avendo cura di porre in ogni piatto qualche fogliolina di salvia.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta millefoglie con crema al mascarpone

Dolci

Torta millefoglie con crema al mascarpone

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

150 g di Farina Tipico IT
100 g di Burro
75 g di Acqua
Sale
250 ml di Panna Fresca Tipico IT
4 Uova
500 g di Mascarpone Tipico IT
100 g di Zucchero

PREPARAZIONE

1

In una ciotola con l’utilizzo di una spatola, impastate 30 grammi di farina con il burro. Quando il burro avrà assorbito tutta la farina, prelevate il composto dalla ciotola, trasferitelo tra due fogli di carta forno e date alla pasta la forma di un rettangolo alto circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello. Mettete in frigorifero fino al momento del bisogno.

2

Impastate la restante farina con l’acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido.

3

Stendete l’impasto su una spianatoia appena infarinata aiutandovi con il mattarello e formate un rettangolo. Adagiatevi al centro il composto al burro. Appiattitelo con le mani in modo da portarlo allo stesso spessore. Ripiegate le due estremità laterali in modo da coprire completamente il panetto, lasciando i due lati in alto e in basso aperti.

4

Spianate con il matterello fino ad ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su sé stessa ottenendo una specie di libro. Avete fatto così il “primo giro” di pasta.

5

Ora eseguite la stessa operazione per ben quattro volte. Fra un giro e l’altro, fate riposare la pasta in frigorifero per 10 minuti. La pasta sfoglia prima di essere utilizzata deve riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

6

Ora, dopo aver fatto riposare la vostra pasta sfoglia, prendetela e tagliatela in otto piccoli quadrati. Create dei buchi nei quadrati di pasta sfoglia e spennellate questi ultimi con del burro, in modo che durante la fase successiva della farcitura con la panna, i pezzi di pasta sfoglia non si ammorbidiscano troppo. Distribuite lo zucchero su entrambi i lati delle sfoglie. A questo punto, adagiatele in una teglia e infornate a 180° per 20 minuti; a metà cottura girate le sfoglie.

7

Preparate la crema al mascarpone mescolando con una frusta elettrica 4 tuorli e lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso, unite il mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungete alla crema anche la panna fresca mescolando gli ingredienti per tre minuti.

8

Sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare, poi iniziate con l’assemblaggio della torta millefoglie al mascarpone: su un piatto da portata per dessert adagiate una prima sfoglia, aggiungete la farcia preparata livellandola con una spatola; ponete un’altra sfoglia e farcite come avete fatto per il primo ripiano e continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Decorate l’ultimo strato di sfoglia con dello zucchero a velo.

9

Lasciate riposare in frigorifero la vostra torta millefoglie per almeno 15 minuti, poi servitela in piattini da dolce.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy