Ingredient: di Farina 0 Tipico IT

Qualità, genuinità, eccellenza
Zabaione con lingue di gatto

Dolci

Zabaione con lingue di gatto

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

50 min

Portate:

4 Porzioni

Ingredienti:

3 Tuorli
25 gr di Zucchero
65 ml di Marsala
Per le lingue di gatto
125 gr di Burro ammorbidito
1 Pizzico di Sale
125 gr di Zucchero
3 Albumi

PREPARAZIONE

1

Per preparare lo zabaione con le lingue di gatto, separate i tuorli dagli albumi mettendo questi ultimi da parte.

2

Successivamente, prendete il marsala e versatelo in una pentola sul fuoco. Aggiungete lo zucchero e fatelo scaldare.

3

Nel frattempo mettete i tuorli in una terrina e iniziate a montare con l’aiuto di una frusta e lo zucchero rimanente. Aggiungete il liquore caldo al composto di tuorli e zucchero al fine di stemperare.

4

Cuocete il tutto utilizzando la tecnica del bagno maria fino a quando la crema inizierà a rassodarsi.

5

Ora passate alla preparazione delle lingue di gatto: prendete gli albumi e montateli con un pizzico di sale.

6

Montate poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con delle fruste. Unitevi poi anche il composto degli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

7

Successivamente unite poco alla volta la farina al composto; dovrete ottenere una crema ben soda che verrà inserita all’interno di una sac à poche.

8

Ora iniziate a realizzare delle striscioline distanziate le une dalle altre su della carta da forno. Infornate a 180°C per circa 9 minuti fino a quando non risulteranno dorate.

9

Ora servite la crema di zabaione in bicchierini accompagnata dalle lingue di gatto.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Crostatina meringata al limone

Dolci

Crostatina meringata al limone

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

165 min

Portate:

6 Porzioni

Ingredienti:

125 g di Burro
125 g di Zucchero
1 Pizzico di sale
1 Uovo
Per la crema al limone
3 Tuorli
30 g di Amido di mais
90 g di Zucchero
2 Limoni
50 ml di Acqua
25 g di Burro
Per la meringa
3 Albumi
1 Pizzico di sale
110 g di Zucchero
2 Cucchiai di acqua

PREPARAZIONE

1

Versate la farina in una ciotola con il burro freddo ridotto a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero. Lavorate delicatamente il composto.

2

Successivamente unite l’uovo ed impastate per bene. Formate un panetto e avvolgetelo in pellicola trasparente, ponendolo in frigo per circa 30 minuti.

3

Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla preparata e ricavate dei cerchi per realizzare le varie crostatine. Perforate la base e rivestite ognuna di esse con della carta da forno. Ponete in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Una volta che risulteranno dorate, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare.

Per la crema al limone
4

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unite la scorza di limone, il succo dei due limoni e l’acqua.

5

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora fate cuocere la crema utilizzando la tecnica bagnomaria. Quando la crema risulterà ben densa, unitevi il burro e amalgamatelo per bene.

6

Ora lasciate raffreddare la crema fino a quando non dovrete utilizzarla.

Per la meringa
7

Montate gli albumi tenuti da parte con un pizzico di sale.

8

In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e ponete sul fuoco a fiamma dolce, facendo sciogliere lo zucchero e portando il tutto ad ebollizione ad una temperatura di 121°C.

9

A questo punto, con le fruste a massima potenza versate nel composto degli albumi montati lo sciroppo a 121°C. Continuate a montare fino a raffreddamento della meringa.

Per l’assemblaggio
10

A questo punto, prendete le basi delle crostatine preparate in precedenza e in ciascuna di esse versate la crema al limone e la meringa con l’aiuto di una sac à poche.

11

Ora posizionate le crostatine in forno con il grill a 180°C per 6-8 minuti. Quando la meringa si sarà dorata, estraete le crostatine e lasciatele raffreddare.

12

Ponete i dolci in frigo per almeno 2 ore prima ancora di servire.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Crostini con pere e stracchino

Antipasti

Crostini con pere e stracchino

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Media

Tempo totale:

150 min

Portate:

4 Porzioni

Ingredienti:

Q.b. di Acqua a temperatura ambiente
Q.b. di Sale fino
Q.b. di Lievito di birra fresco
1 Cucchiaino di Zucchero semolato
Per i crostini
12 Fette di pane
2 Pere abate
50 g di Burro
Q.b. di Aceto balsamico

PREPARAZIONE

1

Prendete il lievito di birra e iniziate a stemperarlo con un cucchiaino di zucchero in un po’ d’acqua.

2

Successivamente, prendete una ciotola e versatevi le farine, il lievito stemperato e un po’ di acqua. Iniziate ad impastare, fino a quando l’acqua non risulterà completamente assorbita.

3

A questo punto aggiungete il sale e impastate fino a quando l’impasto si staccherà bene dalla ciotola. Ora, spolverate l’impasto con un po’ di farina e copritelo con un canovaccio, facendolo lievitare per circa 90 minuti, al riparo da correnti di aria e ad una temperatura mite.

4

Una volta lievitato, estraete l’impasto dalla ciotola e ponetelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Formate un filoncino e ponetelo in forno preriscaldato a 250°C per circa 25-30 minuti. Sfornate il pane quando sarà ben cotto e dorato. Una volta raffreddato, sarà pronto per essere affettato.

Per i crostini di pere e stracchino
5

Dopo aver ricavato delle fette dal pane precedentemente preparato, disponetele su una teglia e tostatele in forno ben caldo a 200°C per 5-6 minuti fino a che non risulteranno dorate.

6

Nel frattempo, lavate le pere e asciugatele. Tagliatele e fette e ponetela in una padella con del burro e un cucchiaio di miele. Fate sciogliere e caramellare per qualche minuto.

7

Non appena i crostini sono pronti, disponeteli su un vassoio da portata e spalmatevi su lo stracchino. Aggiungete le fette di pere su ciascuna fetta di pane. Versate un po’ di aceto balsamico, poco prima di servire.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Gnocco fritto con salumi e formaggi

Antipasti

Gnocco fritto con salumi e formaggi

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

35 g di Strutto
5 g di Zucchero
125 g di Acqua
12 g di Lievito istantaneo per preparazioni salate
500 g di Farina 0 Tipico IT
15 g di Sale fino
100 g di latte intero
Olio di vinaccioli

PREPARAZIONE

1

Per preparare il Vostro gnocco fritto per prima cosa miscelate l’acqua con il latte. In una ciotola versate la farina, il lievito in polvere per preparazioni salate, lo zucchero e il sale.

2

Mescolate le polveri e poi incorporate lo strutto. Impastate con le mani e versate a filo la miscela di latte e acqua. Una volta che le polveri avranno assorbito i liquidi, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata.

3

Formate un panetto compatto e asciutto, ponetelo all’interno di una ciotola, coprite con pellicola per alimenti, fate riposare l’impasto per almeno un’ora fino ad un massimo di 12 ore, in un luogo fresco. Trascorso il tempo riprendete l’impasto, spolverizzate leggermente la spianatoia e dividete in panetti con un coltello.

4

Prendete un panetto e tiratelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, non più di un paio di millimetri. Pareggiate il bordo della sfoglia con un tagliapasta ondulato. Ritagliate quindi dei parallelogrammi da 8x7 cm.

5

Una volta ritagliati, cuoceteli in olio bollente a 170° per circa 3 minuti. Dopodiché scolateli su carta assorbente.

6

A questo punto il Vostro gnocco fritto è pronto, gustatevelo caldo accompagnandolo con l’ampia varietà di salumi e formaggi Tipico IT.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy