Ingredient: di cannella in polvere

Qualità, genuinità, eccellenza
Cannoli siciliani

Dolci

Cannoli siciliani

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

90 min

Portate:

Ingredienti:

250 g di Farina 00
30 g di Zucchero
30 g di Strutto
1 Uovo piccolo
50 ml di Marsala
10 ml di Aceto
1 pizzico Sale
Scorza d'arancia
2 g di cannella in polvere
1 Tuorlo d'uovo
Olio di arachidi
800 g di Ricotta di capra Bio Tipico IT
320 g di Zucchero a velo
Scorzette d'arancia candite
Ciliegie candite
Granella di pistacchio
Gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

1

Setacciate la farina con la cannella in una ciotola. Sabbiate la farina disperdendo con la punta delle dita lo strutto, aggiungete lo zucchero e la buccia d’arancia grattugiata.

2

Amalgamate l’uovo intero e continuate a impastare versando il sale sciolto nell’aceto e il Marsala a filo. Otterrete un impasto consistente ed elastico, rifinitelo velocemente sul piano di lavoro e riponetelo in frigo per almeno 2 ore, prima di utilizzarlo.

3

Stendete un terzo dell’impasto alla volta, con la sfogliatrice o il matterello, arrivando allo spessore di 1,5 mm. Con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate dei dischi che allungherete leggermente per ricavare un ovale.

4

Saldate i lembi esterni con il tuorlo, sovrapponendoli lungo la linea mediana del cannello. Coprite i cannoli pronti per la frittura con pellicola per alimenti, evitando che si asciughino in superficie, ciò comprometterebbe lo sviluppo delle bolle in cottura. Immergete i cannoli in olio a 175°C, con la saldatura verso in basso.

5

Sulla superficie dei cannoli si formeranno delle bolle molto friabili, manipolateli con delicatezza utilizzando un mestolo forato. In pochi secondi saranno dorati e pronti da scolare su carta fritti. Attendete che arrivino a temperatura ambiente prima di estrarre il cannello metallico.

6

I ritagli di sfoglia fritti, in assenza degli appositi cannelli metallici, possono essere utilizzati per creare un “cannolo scomposto” alternandoli alla crema di ricotta.

7

Per la crema: setacciate la ricotta ben scolata dal siero, lavoratela per un minuto con le fruste elettriche, incorporando lo zucchero a velo.

8

Le cialde di cannolo vanno farcite con la crema di ricotta solo al momento di servirle, utilizzando un sac à poche con bocchetta liscia da 16 mm o una spatola.

9

Decorate le estremità in base alle preferenze: con zucchero a velo, canditi di ciliegia e arancia, cioccolato fondente, pistacchio tritato, cannella o un mix.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Strudel di mele

Dolci

Strudel di mele

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

1 Rotolo rettangolare di Pasta Sfoglia
30 g di Uvetta
60 g di Zucchero di canna
30 g di Succo di Limone
30 g di Pinoli
5 Mele
50 g di Pangrattato Tipico IT
50 g di Burro Tipico IT
1 tsp di Cannella in polvere
Per spennellare
1 Tuorlo
3 tbsp di Latte intero
Zucchero a velo

PREPARAZIONE

1

Per preparare lo strudel di mele, cominciate mettendo in ammollo l’uvetta in acqua per 15 minuti. Nel frattempo fate sciogliere 30 g di burro in una padella e versatevi il pangrattato. Fatelo dorare per un paio di minuti, mescolando spesso.

2

In un’altra padella tostate anche i pinoli e mettete il tutto da parte.

3

Ora, sbucciate le mele e tagliatele in fettine sottili. Trasferitele in una ciotola e spremetevi su il succo di un limone. Aggiungete i pinoli, l’uvetta ammollata e scolata, lo zucchero di canna e la cannella.

4

Mescolate bene e fate fondere il burro. Srotolate la pasta sfoglia, spennellate tutta la superficie con il burro e cospargete con il pangrattato.

5

Ora, trasferite le mele disponendole uniformemente e richiudete. Chiudete per bene i bordi laterali della pasta sfoglia, per evitare la fuoriuscita del composto.

6

Trasferite lo strudel su un foglio di carta da forno posto su una teglia. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate la superficie.

7

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 25 minuti. Una volta pronto, estraetelo dal forno, lasciatelo raffreddare e spolverate la superficie con zucchero a velo a piacere.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy