Ingredient: di Calamari

Quality, authenticity, excellence
Calamarata allo scoglio

First courses

Calamarata allo scoglio

Author: Guido Boschetti

Difficulty:

Beginner

Total time:

45 min

Servings:

1 Serving

Ingredients:

150 g di Cozze
100 g di Calamari
250 g di Gamberetti
100 g di Passata di Pomodoro Tipico IT
1 Spicchio d’aglio
Un pizzico di sale
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Prezzemolo
200 g di Paccheri Tipico IT
100 ml di Vino bianco
pepe nero

PREPARATION

1

Prendete le cozze e mettetele a mollo in abbondante acqua fredda salata. Nel frattempo, eliminate la testa ai gamberetti, sciacquateli e teneteli da parte.

2

In una padella dal bordo alto versate un filo di olio extravergine d’oliva e lasciateci dorare l’aglio da entrambi i lati. Aggiungete le cozze e cuocete con il coperchio a fuoco medio finché non saranno aperte.

3

Versate metà del vino bianco e lasciate sfumare qualche minuto. Togliete le cozze, eliminate quelle chiuse e filtrate il liquido di cottura tenendolo da parte.

4

Nella stessa padella versate un filo d’olio, aggiungete i gamberetti e i calamari e lasciate cuocere a fiamma bassa finché i gamberetti non avranno preso colore. Aggiungete il restante vino e il brodo delle cozze, alzate la fiamma e lasciate evaporare il liquido di cottura. Quando si sarà ristretto, aggiungete la passata di pomodoro e le cozze.

5

Mescolate, regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa con il coperchio.

6

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Quando sarà pronta, scolatela e versatela nel sughetto. Mescolate per bene, spolverizzate con un po’ di prezzemolo e servite la vostra calamarata allo scoglio ancora calda.

Condividi:

Sign up to our newsletter

Do you want to receive the latest news, offers, new products or delicious recipes? Enter your email.

    Click here to accept our Privacy Policy