Ingredient: di burro Tipico IT

Qualità, genuinità, eccellenza
Frittata agli asparagi e formaggi

Antipasti

Frittata agli asparagi e formaggi

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

40 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

800 g di Asparagi Tipico IT
6 Uova Media
pepe nero
40 g di Granetta di Capra Tipico IT
Prezzemolo
40 g di burro Tipico IT
Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
Sale fino
150 g di Scamorza affumicata Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Iniziate lavando gli asparagi, togliete loro la parte bianca e più dura del fusto. Quindi legateli assieme a mazzetto e lessateli per circa 15 minuti. A fine cottura, scolateli e tagliateli a pezzettini.

2

Togliete le foglie esterne del porro, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili. Successivamente mettete il composto in un tegame nel quale avrete fatto sciogliere il burro.

3

Fate appassire il porro, poi salate, pepate ed aggiungete gli asparagi a pezzetti; fate cuocere per qualche minuto, fino a che gli asparagi non perderanno più acqua di cottura. A questo punto salate, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire le verdure.

4

In un recipiente sbattete le uova, aggiungete il pepe macinato e la Granetta di Capra grattugiata, le verdure tiepide, la scamorza affumicata tagliata a dadini e il prezzemolo; amalgamate bene gli ingredienti tra loro.

5

In una padella antiaderente, ponete l’olio e scaldatelo, aggiungete poi il composto di uova e cuocete la frittata per 2-3 minuti a fuoco allegro, poi ponete un coperchio sopra la padella e abbassate leggermente la fiamma in modo che anche l’interno della frittata si cuocia in modo uniforme.

6

Quando i lati della frittata cominceranno a diventare ben dorati, giratela aiutandovi con il coperchio; fate dorare anche l’altra superficie della frittata e poi fatela scivolare sopra ad un piatto di portata. Servite la vostra frittata immediatamente.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Baci di dama

Dolci

Baci di dama

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

250 g di Farina 00 Tipico IT
150 g di burro Tipico IT
1 Uovo intero
150 g di Farina di mandorle Tipico IT
150 g di Zucchero a velo
1 Pizzico di sale
150 g di Cioccolato fondente

PREPARAZIONE

1

Prendete la farina di mandorle e mescolatela alla farina 00 formando una montagnola, poi aggiungetevi lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare amalgamando bene gli ingredienti, poi aggiungete l’uovo e continuate fino a quando non otterrete un panetto morbido.

2

Prendete il panetto realizzato e avvolgetelo nella pellicola ponendolo in freezer per almeno un’ora, finché non sarà diventato duro.

3

Passata l’ora, prendete l’impasto e formate delle piccole palline tonde e disponetele in una teglia foderata di carta da forno avendo cura di distanziarle tra di loro.

4

Una volta realizzate tutte le palline, trasferite la teglia in frigo per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale affinché i vostri biscottini non si deformino in cottura. Passata l’ora, ponete subito la teglia in forno per cuocere i biscotti in forno statico a 150°C per i primi 5 minuti, poi passate a 120°C per altri 5 minuti e infine a 100°C per altri 5-7 minuti.

5

Una volta dorati, sfornate i vostri biscottini e lasciateli raffreddare completamente. Ora passate alla preparazione della farcitura: prendete il cioccolato fondente e iniziate a fonderlo. Successivamente inseritelo in una sac à poche e iniziate a farcire i vostri biscottini. Man mano che li accoppiate, disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciateli asciugare completamente. A questo punto i vostri Baci di Dama sono pronti per essere serviti.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Strudel di mele

Dolci

Strudel di mele

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

1 Rotolo rettangolare di Pasta Sfoglia
30 g di Uvetta
60 g di Zucchero di canna
30 g di Succo di Limone
30 g di Pinoli
5 Mele
50 g di Pangrattato Tipico IT
50 g di Burro Tipico IT
1 tsp di Cannella in polvere
Per spennellare
1 Tuorlo
3 tbsp di Latte intero
Zucchero a velo

PREPARAZIONE

1

Per preparare lo strudel di mele, cominciate mettendo in ammollo l’uvetta in acqua per 15 minuti. Nel frattempo fate sciogliere 30 g di burro in una padella e versatevi il pangrattato. Fatelo dorare per un paio di minuti, mescolando spesso.

2

In un’altra padella tostate anche i pinoli e mettete il tutto da parte.

3

Ora, sbucciate le mele e tagliatele in fettine sottili. Trasferitele in una ciotola e spremetevi su il succo di un limone. Aggiungete i pinoli, l’uvetta ammollata e scolata, lo zucchero di canna e la cannella.

4

Mescolate bene e fate fondere il burro. Srotolate la pasta sfoglia, spennellate tutta la superficie con il burro e cospargete con il pangrattato.

5

Ora, trasferite le mele disponendole uniformemente e richiudete. Chiudete per bene i bordi laterali della pasta sfoglia, per evitare la fuoriuscita del composto.

6

Trasferite lo strudel su un foglio di carta da forno posto su una teglia. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate la superficie.

7

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 25 minuti. Una volta pronto, estraetelo dal forno, lasciatelo raffreddare e spolverate la superficie con zucchero a velo a piacere.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Lasagne di mare

Primi piatti

Lasagne di mare

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

65 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

250 g di Pasta sfoglia per lasagne Tipico IT
400 g di Cozze
400 g di Vongole
200 g di Totani
200 g di Pesce bianco
200 g di Gamberoni
100 g di Gamberetti
5 Pomodori ciliegini Tipico IT
2 Spicchi d’aglio
Vino bianco
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Prezzemolo
Per la besciamella
500 ml di Latte
60 g di Farina 00 Tipico IT
60 g di burro Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Prima di tutto iniziate con la preparazione della besciamella, mettendo il burro in un pentolino e facendolo sciogliere. Poi aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete il latte mescolando bene il tutto. Fate cuocere bene la besciamella in modo che si addensi.

2

Successivamente preparate il condimento con il pesce fresco, mettendo le vongole a bagno in acqua salata in modo che rilascino tutta la sabbia.

3

Poi mettete una pentola sul fuoco e fate cuocere le vongole e le cozze per circa 10 minuti, fino a quando non si saranno aperte tutte. Una volta che si sono aperte tutte, iniziate a sgusciarle.

4

Successivamente mettete un po’ di olio in una padella e l’aglio. Poi aggiungete il pesce tagliato a cubetti, le vongole e le cozze sgusciate, i gamberi, i gamberetti, i totani tagliati sottilmente e i pomodorini ciliegini. Fate cuocere per bene aggiungendo del vino bianco. Salate, aggiungete il prezzemolo e una volta pronto il composto mettetelo da parte affinché si raffreddi.

5

Ora passate alla composizione delle vostre lasagne: sul fondo della pirofila mettete uno strato di besciamella, poi uno strato di pasta sfoglia per lasagne, poi uno strato di pesce e ancora uno strato di besciamella. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di pasta sfoglia e sopra di besciamella.

6

Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Sfornate le vostre lasagne di mare e aspettate qualche minuto prima di servirle.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta pere e cacao

Dolci

Torta pere e cacao

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

170 g di Farina 00 Tipico IT
20 g di Cacao amaro
8 g di Lievito per dolci
120 g di burro Tipico IT
120 g di Zucchero
2 g di Sale
3 Uova intere
2 Pere
30 g di Gocce di cioccolato

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 180°C. Imburrate e farinate lo stampo e tenetelo da parte. Fate fondere il burro e mettetelo un attimo da parte.

2

Lavate e sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Poi, prendete una ciotola e versateci lo zucchero, le uova intere, la farina, il cacao e il lievito setacciati, il sale e il burro fuso.

3

Successivamente con l’aiuto delle fruste, mescolate gli ingredienti fino a che non si saranno amalgamati bene fra di loro.

4

A questo punto, versate metà dell’impasto nello stampo precedentemente imburrato e adagiatevi una parte delle fette di pera. Poi versatevi su l’impasto rimanente e ricoprite la superficie con le altre fette di pera.

5

Infine cospargete la vostra torta di pere con le gocce di cioccolato e infornate a 180°C per 30/35 minuti. Trascorso il tempo, la Vostra torta di pere e cacao è pronta per essere degustata.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta tenerina

Dolci

Torta tenerina

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

50 min

Portate:

1 servizio

Ingredienti:

4 Uova
100 g di Zucchero
50 g di Farina 00 Tipico IT
200 g di Cioccolato fondente
100 g di burro Tipico IT
100 g di Zucchero

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, ottenendo così un composto senza grumi.

2

Nel frattempo rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare i tuorli con la metà dello zucchero per almeno 5 minuti, ottenendo così un composto chiaro e raddoppiato di volume.

3

Poi versate il cioccolato e il burro fuso nella montata di uova.

4

Sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, amalgamate il cioccolato con le uova e poi aggiungete la farina.

5

A parte montate a neve gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno bianchi e ben fermi, aggiungeteli all’impasto della vostra tenerina. Questa volta procedete senza fruste, bensì con una spatola muovendo il composto dal basso verso l’alto.

6

A questo punto, versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 170°C in modalità statica per 20-25 minuti. Una volta pronta, sfornate e la vostra Torta Tenerina è pronta per essere gustata.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Risotto con zucca e taleggio

Primi piatti

Risotto con zucca e taleggio

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

280 g di riso Carnaroli Tipico IT
500 g di zucca
300 g di taleggio Tipico IT
1 l di brodo vegetale
1 scalogno
½ Tazza di vino bianco
30 g di burro Tipico IT
40 g Grana Padano Tipico IT
olio extravergine di oliva Tipico IT
Sale
pepe nero

PREPARAZIONE

1

Come primo step, tagliate lo scalogno e cuocetelo a lungo e a fuoco lento in una padella, dopo aver aggiunto 3 cucchiai di olio e del brodo vegetale caldo. Dopodiché aggiungete dei cubetti di zucca e cuoceteli per 5-6 minuti.

2

Tostate il riso in una casseruola per 2-3 minuti a fuoco alto, assieme all’olio, del sale e del vino. Dopo aver fatto sfumare il riso con il vino, abbassate il fuoco e aggiungete un mestolo di brodo.

3

Unite la maggior parte dei cubetti di zucca cotti precedentemente al tutto e aggiungete altro brodo man mano che si cuoce il riso. Poco prima della fine della cottura, aggiungete pezzetti di burro e taleggio e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

4

Infine, saltate in padella i cubetti di zucca rimasti e poneteli sul riso impiattato. A questo punto il risotto di zucca e taleggio è pronto per essere servito.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy