Dolci
Crostata alla confettura di albicocche di Luciana
Facile
60 min
1 Porzione
Ingredienti:
Per la confettura di albicocche di Luciana
Per la pasta frolla
PREPARAZIONE
Prima di tutto iniziamo con la preparazione della confettura: lavate le albicocche e tagliatele a fettine. Poi prendete una pentola e versatevi le albicocche, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e accendete il fuoco.
Successivamente spremete il succo di un limone e aggiungetelo al composto in pentola, mescolate ancora e lasciate cuocere a fuoco medio per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Quando il composto inizierà ad addensarsi, alzate la fiamma e continuate a mescolare per qualche minuto. A questo punto, la confettura è pronta. Versatela nei vasetti quando è ancora bollente, chiudeteli e metteteli a testa in giù, per creare il sottovuoto, lasciandoli poi raffreddare.
Successivamente, passiamo alla preparazione della pasta frolla: cominciate ad impastare il burro freddo a pezzetti con la farina. Poi unite lo zucchero con le uova leggermente sbattute. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti e impastate bene, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
In seguito, avvolgetelo in pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, estraete la vostra pasta frolla dal frigorifero e cominciate a stendere i 2/3 su una spianatoia infarinata. Poi stendetela nello stampo per crostata imburrato e infarinato. Una volta stesa, bucherellatene il fondo con l’aiuto di una forchetta. Ora, riempite il fondo con la confettura di albicocche preparata precedentemente e livellatela per bene con il dorso di un cucchiaio.
Con la restante frolla, create delle strisce della larghezza di 2 cm che andranno poste sulla superficie della vostra crostata. Ora ponetela in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 30-35 minuti e la vostra crostata alla confettura di albicocche è pronta.