Ingredient: di Amido di mais

Qualità, genuinità, eccellenza
Crostatina meringata al limone

Dolci

Crostatina meringata al limone

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

165 min

Portate:

6 Porzioni

Ingredienti:

125 g di Burro
125 g di Zucchero
1 Pizzico di sale
1 Uovo
Per la crema al limone
3 Tuorli
30 g di Amido di mais
90 g di Zucchero
2 Limoni
50 ml di Acqua
25 g di Burro
Per la meringa
3 Albumi
1 Pizzico di sale
110 g di Zucchero
2 Cucchiai di acqua

PREPARAZIONE

1

Versate la farina in una ciotola con il burro freddo ridotto a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero. Lavorate delicatamente il composto.

2

Successivamente unite l’uovo ed impastate per bene. Formate un panetto e avvolgetelo in pellicola trasparente, ponendolo in frigo per circa 30 minuti.

3

Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla preparata e ricavate dei cerchi per realizzare le varie crostatine. Perforate la base e rivestite ognuna di esse con della carta da forno. Ponete in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Una volta che risulteranno dorate, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare.

Per la crema al limone
4

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unite la scorza di limone, il succo dei due limoni e l’acqua.

5

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora fate cuocere la crema utilizzando la tecnica bagnomaria. Quando la crema risulterà ben densa, unitevi il burro e amalgamatelo per bene.

6

Ora lasciate raffreddare la crema fino a quando non dovrete utilizzarla.

Per la meringa
7

Montate gli albumi tenuti da parte con un pizzico di sale.

8

In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e ponete sul fuoco a fiamma dolce, facendo sciogliere lo zucchero e portando il tutto ad ebollizione ad una temperatura di 121°C.

9

A questo punto, con le fruste a massima potenza versate nel composto degli albumi montati lo sciroppo a 121°C. Continuate a montare fino a raffreddamento della meringa.

Per l’assemblaggio
10

A questo punto, prendete le basi delle crostatine preparate in precedenza e in ciascuna di esse versate la crema al limone e la meringa con l’aiuto di una sac à poche.

11

Ora posizionate le crostatine in forno con il grill a 180°C per 6-8 minuti. Quando la meringa si sarà dorata, estraete le crostatine e lasciatele raffreddare.

12

Ponete i dolci in frigo per almeno 2 ore prima ancora di servire.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Tortino di mele con crema di zabaione

Dolci

Tortino di mele con crema di zabaione

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

4 Mele biologiche Tipico IT
250 g di Farina 00
150 g di Latte intero a temperatura ambiente
1 Limone
1/2 Cucchiaino di cannella in polvere
200 g di Zucchero
100 g di Burro
2 Uova
16 g di Lievito in polvere per dolci
1 pizzico di Sale fino
Zucchero a velo
Mezzo bicchiere di Marsala
100 g di Zucchero
500 g di latte intero
3 tuorli
45 g di Amido di mais

PREPARAZIONE

1

Per realizzare il tortino di mele, per prima cosa sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo ottenendone circa 30 g, quindi tenetene da parte sia la scorza che il succo.

2

Successivamente, dividete a metà le mele, levatene il torso, sbucciatele, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine.

3

Ora, mettete le mele tagliate a fettine in una ciotola e irroratele con il succo di limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire.

4

Passate poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versate le uova e parte della dose dello zucchero.

5

Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e proseguite versando lo zucchero poco alla volta.

6

Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete un pizzico di sale e proseguite a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

7

A questo punto aggiungete il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

8

Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate a filo il latte a temperatura ambiente.

9

Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell’impasto. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarle bene.

10

Imburrate e cospargete di farina degli stampini di 5 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, versate l’impasto.

11

tortini sono pronti per essere infornati: cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. A cottura ultimata sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dagli stampini. Spolverizzate i tortini con lo zucchero a velo e servite: il vostro tortino di mele è pronto per essere gustato!

12

Ora passate alla preparazione della crema allo zabaione: mettete il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco scaldandolo, ma senza farlo arrivare a bollore. Poi spegnete il fuoco.

13

In un altro tegamino mettete l’amido di mais, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Mescolate con la frusta a mano formando una cremina. Versate il latte e iniziate a mescolare con una frusta a mano.

14

Cuocete a fiamma bassa continuando a mescolare con la frusta, finché la crema inizierà a prendere consistenza. Mescolate fino a quando la crema avrà una consistenza soda. Spegnete il fuoco, aggiungete il marsala e mescolate velocemente.

15

Mettete la crema in un recipiente e coprite con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina sopra raffreddando.

16

Ora potete usare la Vostra crema per accompagnare il tortino di mele.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Zeppole di S. Giuseppe

Dolci

Zeppole di S. Giuseppe

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

80 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

Per le zeppole
3 Uova medie
55 g di Burro
150 g di Farina 00 Tipico IT
1 Tuorlo
250 ml di Acqua
Sale fino
Per la crema pasticcera
2 tuorli
½ Baccello di vaniglia
200 ml di latte intero
23 g di Amido di mais
70 g di Zucchero
50 ml di Panna fresca liquida
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
Olio di semi di arachide

PREPARAZIONE

1

Per preparare le zeppole di S. Giuseppe, iniziate con la crema pasticcera per farcirle, così che si possa raffreddare: fate scaldare il latte e la panna in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia e ai semini che avrete estratto con un coltellino. Quando sarà arrivato a bollore, spegnete e tenete da parte in caldo.

2

In una ciotolina, sbattete leggermente i tuorli e versate lo zucchero semolato, mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi unite l’amido di mais e mescolate bene. Togliete il baccello di vaniglia, versate un po’ di latte nella ciotolina con le uova, zucchero e amido, in modo da stemperare il composto. Mescolate il tutto prima di unire nel pentolino con il latte.

3

Accendete il fuoco basso e mescolate continuamente con una frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, potete riporre la crema in una ciotolina bassa e coprire con pellicola trasparente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Una volta raffreddata, potrete trasferirla in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta a stella.

4

Ora, passate alla preparazione della pasta choux: versate l’acqua in un tegame capiente, aggiungete il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Accendete il fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro. Quando il liquido inizierà a bollire, versate la dose di farina in una volta sola e continuate a mescolare. Il composto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame.

5

A quel punto, spegnete il fuoco e versate il composto in una ciotola. Allargatelo leggermente al centro per intiepidirlo più velocemente e, a parte, sbattete insieme le 3 uova intere con il tuorlo. Versate il composto di uova nella ciotola con l’impasto poco alla volta.

6

Versatelo in una sac-à-poche con una bocchetta a stella. In un tegame capiente, scaldate l’olio di semi di arachide e nel frattempo posizionate sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, su cui creerete ben distanziate le vostre zeppole. Con la sac-à-poche disegnate un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l’altro. Poi ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole, in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell’olio giunto a temperatura: una o massimo due zeppole alla volta con la parte della carta forno rivolta verso l’alto. Vedrete che dopo pochi istanti la carta forno si sfilerà facilmente. Lasciate friggere la zeppola alcuni minuti senza capovolgerla, questo affinché mantenga bene la forma cuocendo. Poi rigirate le vostre zeppole e fate cuocere anche dall’altro lato. Una volta pronte e ben dorate, scolatele con una schiumarola.

7

Adagiate su un vassoio foderato con carta assorbente in modo che rilascino l’olio in eccesso. Proseguite allo stesso modo per le altre. Quindi prendete le amarene sciroppate e se preferite potete dividerle a metà. Spolverizzate le zeppole con lo zucchero a velo, poi aggiungete un ciuffo di crema pasticcera all’interno, adagiate le amarene e spolverizzate ancora a piacere con zucchero a velo. Le vostre zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere gustate.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta di carote, amaretti e mandorle

Dolci

Torta di carote, amaretti e mandorle

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 servizio

Ingredienti:

300 g di Carote
200 g di Amaretti Tipico IT
50 g di Mandorle
3 uova
2 tbsp di olio di semi di girasole Tipico IT
60 g di Amido di mais
100 g di Farina 00 Tipico IT
16 g di Lievito per dolci
Zucchero a velo

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa iniziate pulendo le carote: lavatele sotto acqua corrente e pelatele. Poi iniziate a grattugiarle.

2

In una ciotola, sbriciolate gli amaretti in modo grossolano e teneteli da parte. Poi, in un tritatutto, tritate grossolanamente le mandorle e mettete da parte anche queste.

3

In una ciotola, rompete le uova, aggiungete due cucchiai di olio di semi di girasole e mescolate con l’aiuto di una frusta a mano, fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio. Aggiungete l’amido di mais e la farina setacciati con il lievito per dolci. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo privo di grumi.

4

Aggiungete poco alla volta gli amaretti e mescolate con una spatola facendo movimenti circolari dall’alto verso il basso, per evitare che il composto si smonti. Per ultimo, aggiungete le mandorle, le carote e mescolate.

5

Imburrate e infarinate una teglia rotonda, versatevi il composto e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy