Ingredient: Cipolla bianca

Qualità, genuinità, eccellenza
Risotto con melone e gorgonzola

Primi piatti

Risotto con melone e gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

300 g di Riso Carnaroli
200 g di Gorgonzola
40 g di Burro
Olio extravergine d'oliva
Sale
Parmigiano grattuggiato
400 g di Melone
100 ml di Vino bianco
1 Cipolla bianca
brodo vegetale
Pepe

PREPARAZIONE

1

Togliete la buccia ed eventuali semi al melone e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli.

2

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

3

Mettete il trito in una pentola con un goccio d’olio extravergine di oliva e fatelo rosolare a fiamma dolce fino a farlo appassire. Unite il riso e fatelo tostare alcuni istanti, poi sfumate con il vino bianco. Quando quest’ultimo sarà completamente evaporato, aggiungete circa due terzi del melone e un poco di brodo vegetale.

4

Chiudete la pentola e fate proseguire la cottura a fuoco basso, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito.

5

Quando il risotto è quasi cotto aggiungete anche il melone tenuto da parte.

6

A cottura ultimata, spegnete il fornello e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti. Unite anche il burro per mantecare e mescolate fino a che tutti gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente.

7

Aggiustate di sale, pepe e Parmigiano grattugiato secondo il vostro gusto e servite il vostro risotto.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Agnolini in brodo di Luciana

Primi piatti

Agnolini in brodo di Luciana

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Avanzata

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

300 g di Farina 0
4 Uova
100 g di Lonza di maiale
100 g di Prosciutto crudo
Noce Moscata
100 g di Durelli di pollo
100 g di Fegatini di pollo
1 Salsiccia
100 g di Pancetta
150 g di Gran Capra
Sale fino
1 Cipolla bianca
1 Carota
4 l di Acqua fredda
Chiodi di garofano
2 Gambi di sedano
½ Gallina
Salvia
Rosmarino
Alloro

PREPARAZIONE

1

Per preparare gli Agnolini in brodo iniziate dal ripieno che avrà bisogno di un lungo riposo. Tagliate in pezzi il prosciutto, la lonza, la salsiccia, la pancetta, i durelli e i fegatini di pollo. Cuocete il tutto con le varie erbe aromatiche, come salvia, rosmarino, alloro, chiodi di garofano etc. Cuocete per tre ore bagnando di tanto in tanto con del vino rosso.

2

Successivamente fate raffreddare il composto di carne e passatelo nel macina carne, utilizzando uno stampo medio e raccogliendolo in una ciotola. Aggiungete alla carne macinata il Gran Capra, il sale, il pepe e l’uovo. Unite anche un pizzico di noce moscata grattugiata. Amalgamate tutti gli ingredienti impastando con le mani.

3

Passate nuovamente nel tritacarne, questa volta utilizzando lo stampo più sottile. Compattate ancora con le mani, poi coprite con pellicola e riponete in frigo per 12 ore. Quando mancheranno circa 4 ore preparate il brodo di carne.

4

Sbucciate la cipolla e tagliatela a metà. Inserite 3 chiodi di garofano su ciascuna metà e sistematele all’interno di una padella calda. Lavate bene il sedano e la carota, poi tagliateli in pezzi. Versate la gallina in una pentola capiente. Aggiungete anche sedano e carote. Quando le cipolle saranno ben dorate, prelevatele con una forchetta e trasferitele in pentola.

5

Aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio. Dal bollore ci vorranno circa 4 ore. Nel frattempo preparate la pasta all’uovo. Versate la farina su una spianatoia e date la classica forma a fontana. Versate all’interno le uova leggermente sbattute e iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta. Passate poi ad impastare a mano, continuate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente.

6

Di tanto in tanto controllate il brodo e schiumatelo utilizzando una schiumarola. Riprendete la pasta all’uovo e trasferitela su una spianatoia. Schiacciatela con le mani per appiattirla, poi stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Utilizzando una rotella tagliapasta realizzate dei quadratini. Posizionate al centro di ogni quadratino una punta di ripieno. Sollevatene uno, chiudetelo in modo da formare un triangolino e fate una leggera pressione sui bordi. Adesso abbassate i due bordi laterali, facendoli andare attorno al dito. Sigillate pizzicando i due bordi di pasta, e il primo agnolino è pronto. Fate la stessa cosa per tutti gli altri e man mano disponeteli su un vassoio con un canovaccio.

7

Quando il brodo sarà pronto, estraete con una schiumarola la carne e le verdure. Trasferite in una ciotola. Assaggiate quindi il brodo ed eventualmente regolate di sale. Poi filtratelo, dividendo il brodo in due pentole. Portate di nuovo una delle due pentole con il brodo a bollore e tenete in caldo l’altra. Non appena il brodo inizierà a bollire immergete gli agnolini. Aspettate pochi minuti fino a che verranno a galla, poi utilizzando una schiumarola prelevate una porzione di agnolini e trasferiteli in un piatto. Aggiungete il brodo caldo, prelevandolo dall’altra pentola, in questo modo risulterà più limpido. A questo punto servite con una buona manciata di Gran Capra.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Gnocchi con crema di zucca, porcini e burratina

Primi piatti

Gnocchi con crema di zucca, porcini e burratina

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

1 kg di Patate rosse
1 Uovo medio
300 g di Farina 00
Semola di grano duro rimacinata
Sale fino
500 g di Polpa di zucca
15 g di Funghi porcini secchi
½ Cipolla bianca
150 g di Burratina

PREPARAZIONE

1

Per preparare gli gnocchi cominciate lessando le patate: in una pentola capiente sistemate le patate e coprite con abbondante acqua fredda. Dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza. Fate la prova con la forchetta per vedere se sono pronte, poi scolatele. Schiacciate le patate mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana. Aggiungete poi l’uovo leggermente battuto insieme a un pizzico di sale.

2

Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Ricordate che se li lavorerete troppo gli gnocchi, diventeranno duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il tempo necessario. Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola. Nel frattempo, coprite l’impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi.

3

Tagliate i filoncini a tocchetti e, facendo una leggera pressione con il pollice, trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la classica forma. Man mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.

4

Nel frattempo mettete i funghi secchi in ammollo in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua abbondante. Mondate la zucca e tagliatela a cubetti. Versate 3 cucchiai di olio in una padella dai bordi alti e appena comincia a scaldare, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili.

5

Scolate i porcini rinvenuti in acqua e tenete da parte l’acqua di cottura. Quando la cipolla comincia ad imbiondire, unite la zucca tagliata a cubetti, fatela saltare qualche minuto, salate e aggiungete ½ bicchiere dell’acqua di cottura dei porcini. Mettete il coperchio e portate a cottura a fiamma dolce.

6

Dopo una ventina di minuti, la zucca dovrà essere cotta. Aggiungete i funghi porcini ammorbiditi e tagliati a pezzetti e continuate a cuocere per qualche minuto, in modo da far amalgamare i sapori. Aggiustate infine di sale.

7

Portate a bollore l’acqua per gli gnocchi, gettateli dentro e cuoceteli per qualche minuto, appena saliranno a galla, saranno pronti. Scolateli man mano con l’aiuto di una schiumarola e poneteli nella padella del condimento. Saltate il tutto per circa un minuto e infine impiattate cospargendo in superficie la burratina tagliata a striscioline.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Pappardelle al ragù di cinghiale

Primi piatti

Pappardelle al ragù di cinghiale

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

40 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

500 g di Pappardelle fresche Tipico IT
Per il ragù
1 Carota
Bacche di ginepro
Timo
2 tbsp di Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
500 g di Cinghiale
1 Cipolla bianca
Salvia
1 bicchiere di Vino rosso
Sale
Sedano
1 Spicchio di Aglio
Rosmarino
250 g di Passata di Pomodoro Tipico IT
pepe nero

PREPARAZIONE

1

Marinate per una notte la polpa di cinghiale nel vino rosso, aggiungendo il sedano, la carota, la cipolla, l’aglio, le bacche di ginepro e i grani di pepe.

2

Trascorsa la notte, fate sgocciolare la carne dalla marinatura e adagiatela in una pentola senza condimenti, scolando man mano l'acqua che si forma.

3

In una padella, fate soffriggere una carota, con un po’ di sedano, cipolla, salvia, timo, rosmarino e un filo di olio d’oliva. Poi aggiungete la polpa di cinghiale priva dell’acqua. Sfumate con del vino rosso e aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro; salate e fate cuocere lentamente allungando con un po’ di acqua, fino a che la carne non sarà morbida.

4

A questo punto, fate cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata bollente e scolatele al dente. Poi conditele con il ragù preparato e servitele calde.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy