Ingredient: Basilico fresco

Qualità, genuinità, eccellenza
Tagliatelle al pesto di noci e basilico

Primi piatti

Tagliatelle al pesto di noci e basilico

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

400 g di Farina 00 Tipico IT
4 Uova
1 Pizzico di sale
100 g di Noci
1 Spicchio d’aglio
Basilico fresco
100 ml di Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
50 g di Granetta di Capra Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per preparare le tagliatelle fresche, versate la farina su una spianatoia di legno e disponetela a fontana. Successivamente, sgusciate le uova e unitele alla farina insieme a un pizzico di sale, quindi con una forchetta iniziate a sbattere il tutto prendendo un po' di farina dai bordi della fontana.

2

Non appena avrete ottenuto una certa consistenza, iniziate ad impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l'impasto ottenuto sulla spianatoia, avendo cura di coprirlo con un panno pulito.

3

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e stendete la sfoglia col mattarello e lasciatela asciugare bene. A questo punto, ripiegatela su sè stessa a mo' di rotolo e tagliate a mano le vostre tagliatelle con un coltello a lama liscia e ben affilato.

4

Ora che le vostre tagliatelle sono pronte per essere cotte, dedicatevi alla preparazione del condimento: in un mortaio, pestate i gherigli di noci con lo spicchio d'aglio e il basilico fresco.

5

Unite l'olio a filo continuando a pestare fino ad ottenere una salsa morbida.

6

Calate le tagliatelle in abondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e conditele con il pesto di noci appena realizzato, aggiungendo un po' di acqua di cottura per allungare il condimento e poterlo mescolare meglio alla pasta.

7

Ora, impiattate le tagliatelle al pesto di noci e decoratele con qualche gheriglio di noce e della Granetta di Capra.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Insalata caprese

Antipasti

Insalata caprese

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

10 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

2 Pomodori freschi Tipico IT
300 g Mozzarella di Bufala Tipico IT
Basilico fresco
Basilico fresco
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

1

Innanzitutto, lavate e asciugate i pomodori e tagliateli dello spessore di 6-7 mm con un coltello a lama fine. Poi, disponete i pomodori su un tagliere di legno e cospargete di sale.

2

Successivamente, prendete la mozzarella e affettate anche questa in fette dallo stesso spessore dei pomodori. Tamponate le fette di mozzarella con un panno di cotone, in modo da assorbire l’acqua in eccesso.

3

Infine, assemblate il piatto alternando alle fette di pomodoro, le fette di mozzarella e le foglie di basilico fresco. Poi, spolverate con un pizzico di origano secco, un po’ di pepe e un filo di olio d’oliva. La vostra Caprese è pronta per essere servita e gustata subito!

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Plumcake salato con ricotta, basilico e pomodorini secchi

Antipasti

Plumcake salato con ricotta, basilico e pomodorini secchi

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

85 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

4 uova
120 g Olio di semi di girasole
180 g Latte
460 g Farina
1 Bustina di lievito
100 g Ricotta
80 g Pomodorini secchi
80 g Olive nere
Basilico fresco
Burro
Sale
Zucchero

PREPARAZIONE

1

Per preparare l'impasto del vostro plumcake salato cominciate mettendo in una ciotola capiente 4 uova. Iniziate a sbatterle con una frusta e unite il sale, lo zucchero, l'olio di semi, il latte e metà della farina. Procedete unendo il lievito e continuate a mescolare. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake.

2

Aggiungete la restante farina e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Unite infine la ricotta sbriciolata, i pomodorini secchi, le olive nere e il basilico, incorporando il tutto all'impasto. A piacimento potete aggiungere ora anche il pepe. Versate quindi il composto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.

3

Trasferite lo stampo nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica, per un totale di 45 minuti.

4

A cottura ultimata sfornate il plumcake e fatelo raffreddare. Servite infine il vostro plumcake salato con ricotta, farcito di pomodorini secchi. A seconda del vostro gusto potete presentare la ricetta tiepida o fredda e guarnirla con basilico fresco.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Gnudi toscani su coulis di pomodoro

Primi piatti

Gnudi toscani su coulis di pomodoro

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Servizio

Ingredienti:

Per gli Gnudi
700 g di Spinaci freschi
350 g di Ricotta di pecora Tipico IT
1 Spicchio di Aglio
1 Uovo
pepe nero
Noce Moscata
Sale fino
45 g di Farina 00
50 g di Granetta di Vacca Tipico IT
30 g di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Per condire
100 g di Burro
1 Pizzico di sale fino
20 g di Granetta di Vacca Tipico IT
pepe nero
1 Rametto di salvia
Per la coulis di pomodoro
500 g di Pomodori freschi Tipico IT
Basilico fresco
50 ml di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa iniziate con la realizzazione della coulis di pomodoro: lavate i vostri pomodori e incidete una croce nella parte opposta del peduncolo. Immergeteli per un minuto in acqua bollente, poi scolateli, passateli sotto un getto di acqua fredda e pelateli.

2

Successivamente divideteli a metà ed eliminatene i semini e l’acqua di vegetazione. Tagliateli grossolanamente, metteteli in una ciotola e unitevi sale, pepe, olio e basilico. Con l’aiuto di un minipimer, frullateli. A questo punto la vostra coulis di pomodoro è pronta per essere utilizzata.

3

Per preparare gli gnudi, cominciate con la preparazione degli spinaci: lavateli e asciugateli, poi scaldate l’olio in un tegame e fatevi insaporire lo spicchio di aglio. Poi versate gli spinaci, coprite il tegame con il coperchio e lasciateli appassire. Una volta inteneriti, rimuovete l’aglio.

4

Trasferite gli spinaci su un colino posto su una ciotola e fate scolare il liquido in eccesso. Allo stesso modo ponete anche la ricotta su un colino, in modo che perda il siero in eccesso.

5

Ora unite la ricotta e gli spinaci ben scolati in una ciotola. Mescolate e condite con sale e pepe e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Poi versate anche la Granetta di vacca, l’uovo e la farina che fungerà da legante. Amalgamate con cura al fine di ottenere un composto e cominciate a formare delle palline, che poi passerete nella farina. Adagiate le palline su un vassoio rivestito di carta da forno.

6

Nel frattempo, mettete a bollire una pentola di acqua salata e in una padella ampia fate sciogliere il burro insieme alla salvia.

7

Quando l’acqua bolle, lessate gli gnudi per qualche minuto e appena vengono a galla scolateli e trasferiteli direttamente in padella. Fate insaporire i vostri gnudi roteando la padella.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy