Difficulty: Intermedio

Qualità, genuinità, eccellenza
Ravioli con fiori di zucca e gorgonzola

Primi piatti

Ravioli con fiori di zucca e gorgonzola

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

24 Fiori di zucca
100 g di Gorgonzola Tipico IT
100 g di Parmigiano Reggiano
4 Uova
400 g di Farina Tipico IT
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Tipico IT
50 g di Burro
1 Mazzetto di salvia

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, preparate la pasta all’uovo: su una spianatoia o in una ciotola molto capiente versate a fontana la farina e nel centro aggiungete le uova; è importante che le uova siano a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di toglierle dal frigo qualche ora prima.

2

Iniziate ad impastare facendo attenzione a non far uscire le uova dalla fontana, amalgamate bene l'impasto e lavoratelo energicamente per almeno 10/15 min: l'impasto dovrà risultare estremamente liscio ed elastico. A questo punto ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 min.

3

Nel frattempo mondate i fiori di zucca, eliminate i gambi e i pistilli, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti.

4

Tritate una cipolla e mettetela in una padella con dell’olio e i fiori di zucca tagliati sottilmente, fate stufare e aggiungete sale e pepe.

5

Fate raffreddare. Successivamente, unite il gorgonzola. Il composto deve risultare assolutamente asciutto e molto compatto.

6

Trascorsi i 30 min, potete togliere l'impasto dal frigorifero ed iniziare a stenderlo con un mattarello o in alternativa con l'apposita macchina per tirare la pasta ricavando delle sfoglie sottili.

7

Aiutandovi con un cucchiaino, ponete il ripieno sulle sfoglie che avete preparato formando delle file equidistanti: piccole parti di composto distanziate di circa 3 cm tra loro, sia in orizzontale che in verticale.

8

Ad operazione ultimata, ricoprite le sfoglie con il ripieno con quelle semplici e iniziate a formare i ravioli: aiutandovi con una rotella o con un coltello, tagliate ogni singolo pezzo e richiudetene i bordi alla perfezione, schiacciando bene con le dita ed eliminando l'eventuale impasto in eccesso. Ponete ogni raviolo su un canovaccio spolverato di farina, facendo attenzione a non sovrapporli.

9

Quando avrete finito con i ravioli, mettete a bollire l'acqua per la cottura e preparate il condimento della pasta: in un'ampia padella mettete a sciogliere il burro, ponetevi quindi la salvia e lasciate che il burro si insaporisca.

10

Quando l'acqua bolle calate i ravioli: fate cuocere per circa 5 minuti (il tempo di cottura dipenderà dallo spessore delle vostre sfoglie) quindi scolate con una schiumarola direttamente nella padella con il burro, aggiungendo anche 1 cucchiaio di acqua di cottura.

11

Fate mantecare per bene aggiungendo qualche altro cucchiaio di parmigiano grattugiato: in questo passaggio piuttosto che girare con un cucchiaio è consigliabile saltare i ravioli muovendo la padella, così da evitare che si rompano. Impiattate avendo cura di porre in ogni piatto qualche fogliolina di salvia.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Ravioli verdi con stracciatella

Primi piatti

Ravioli verdi con stracciatella

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

200 g di Farina di semola Tipico IT
50 g di Spinaci
2 Uova
1 pizzico di Sale
450 g di Stracciatella Tipico IT
50 g di Granetta di Capra Tipico IT
pepe nero
Burro

PREPARAZIONE

1

Fate bollire gli spinaci in acqua salata, poi scolateli e strizzateli per bene per tritarli finemente.

2

Formate con la farina una fontana ed al centro aggiungete le uova, gli spinaci tritati, 2 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di sale e impastate finché la pasta diventerà liscia ed elastica.

3

Ora, tirate una sfoglia sottile e con l’aiuto di un cucchiaino distribuitevi la stracciatella, il pepe nero e un po' di Granetta di Capra, ingredienti che andranno a costituire il ripieno dei Vostri ravioli. Successivamente, ricoprite con un secondo strato di sfoglia.

4

Ora, ricavate i ravioli e cuoceteli in acqua bollente salata. Poi saltateli in padella con il burro.

5

I Vostri ravioli verdi sono pronti, serviteli caldi con un tocco finale di altra stracciatella e una manciata di Granetta di Capra.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Parmigiana di melanzane

Secondi piatti

Parmigiana di melanzane

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

100 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

3 Melanzane
500 g di Provola affumicata
1 Cipolla dorata
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino
1 kg di Passata di pomodoro
150 g di Gran Capra Tipico IT
Basilico
pepe nero
Olio di semi di arachide

PREPARAZIONE

1

Per preparare la parmigiana di melanzane cominciate dal sugo. Pulite e tritate la cipolla, versatela in un tegame dove avrete scaldato l’olio d’oliva. Lasciatela rosolare per un paio di minuti mescolando spesso per non farla bruciare, poi unite la passata di pomodoro.

2

Regolate di sale e versate le foglie di basilico. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 40-45 minuti.

3

Nel frattempo tagliate a cubetti la provola affumicata, tenendone da parte un pezzo che servirà alla fine.

4

A questo punto passate alle melanzane, pulitele e spuntatele. Affettate per il senso della lunghezza ottenendo delle fette spesse di 4-5 mm.

5

Successivamente friggete le melanzane in olio già caldo, immergendo pochi pezzi alla volta. Non appena saranno leggermente dorate scolate su un vassoio con carta assorbente.

6

In ultimo, passate alla composizione: iniziate versando un po’ di sugo in una pirofila da 20x30 cm. Formate il primo strato disponendo le fette di melanzana, versate il sugo di pomodoro, spalmatelo e versate dei cubetti di provola affumicata. Spolverizzate con il Gran Capra e delle foglie di basilico. Ricominciate aggiungendo il sugo di pomodoro e le melanzane, che andranno adagiate in senso contrario.

7

E poi ancora i formaggi e le foglie di basilico. Andate avanti così fino ad arrivare all’ultimo strato di melanzane e che andrete a condire, ancora una volta con il sugo e la provola affumicata che avete tenuto da parte.

8

Finite con il Gran Capra e infornate in forno statico già caldo a 200° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciate riposare per circa 15-20 minuti prima di servire la vostra parmigiana di melanzane.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Tagliatelle ai funghi porcini

Primi piatti

Tagliatelle ai funghi porcini

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

50 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

200 g di Farina 00 Tipico IT
3 Uova
Semola Tipico IT per spolverizzare
500 g di Funghi porcini
35 g di Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
1 Spicchio d’aglio
pepe nero
50 g di Burro
Sale fino
Prezzemolo

PREPARAZIONE

1

Per preparare le tagliatelle ai funghi porcini, iniziate dalla pasta fresca: su una spianatoia (o ina ciotola) versate la farina, create la classica forma a fontana e versate al centro le uova sbattute in precedenza. Mescolate con una forchetta partendo dal centro, raccogliendo man mano la farina. Quando l’impasto sarà maggiormente compatto, lavoratelo con le mani per circa 10 minuti, impastando energicamente.

2

Date all’impasto una forma sferica, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente, in un luogo fresco lontano da fonti di calore, per circa 30 minuti.

3

Intanto dedicatevi ai funghi porcini: puliteli dal terriccio presente, raschiando il gambo con un coltellino. Dopodiché tagliateli a fettine.

4

In una padella ampia versate il burro e fatelo sciogliere a fuoco molto basso; quando sarà fuso quasi completamente versate l’olio, lasciate scaldare leggermente sempre a fuoco basso, poi versate i funghi porcini e uno spicchio d’aglio intero pulito o tritato se preferite. Salate e pepate a piacere e lasciate cuocere per circa 10 minuti i funghi. A fine cottura potete togliere l’aglio intero se lo avete aggiunto. Una volta pronti tenete a caldo.

5

Poi tritate molto finemente il prezzemolo e tenetelo da parte.

6

Passato il tempo di riposo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in pezzi; infarinate leggermente il pezzo da passare nella macchina per tirare la pasta e tenete il restante impasto da parte coperto con la pellicola. Inserite il primo pezzo nella macchina, passando dallo spessore più grande al penultimo in modo da ottenere lo spessore giusto della sfoglia.

7

Quando arrivate al penultimo step della macchina, ripassate nuovamente la striscia di pasta, serviranno infatti due passaggi a questo spessore per tirare bene la sfoglia.

8

Infarinate leggermente il piano di lavoro con della farina di semola e stendete la prima sfoglia; procedete allo stesso modo con un altro pezzo di impasto, fino a realizzare le varie sfoglie in modo da terminare l’impasto, spolverizzate le sfoglie con la semola e lasciatele seccare 5 minuti per un lato. Ripiegate uno dei lati più corti di ciascuna sfoglia verso l’interno (servirà a creare una sorta di “linguetta” per tirare su le tagliatelle più facilmente, una volta pronte) e poi arrotolate la pasta su sé stessa.

9

Con un coltello affilato e leggermente infarinato, iniziate a realizzare le tagliatelle, tagliando ad uno spessore di 6,5-7 mm. Quindi sollevate ciascun rotolino per realizzare i vostri nidi di tagliatelle, da riporre man mano su una parte del piano di lavoro leggermente infarinato con farina di semola o su un vassoio.

10

Portate l’acqua a bollore e salate a piacere; fate cuocere le tagliatelle per 3-4 minuti. Successivamente scolatele direttamente nel condimento conservando l’acqua di cottura. Accendete il fuoco basso sotto la padella con il condimento e mescolate gli ingredienti per amalgamarli. Unite il prezzemolo tritato finemente e se serve, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta per evitare che le tagliatelle risultino troppo asciutte. Poi servite le tagliatelle ai funghi porcini appena pronte.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Tortino di mele con crema di zabaione

Dolci

Tortino di mele con crema di zabaione

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

90 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

4 Mele biologiche Tipico IT
250 g di Farina 00
150 g di Latte intero a temperatura ambiente
1 Limone
1/2 Cucchiaino di cannella in polvere
200 g di Zucchero
100 g di Burro
2 Uova
16 g di Lievito in polvere per dolci
1 pizzico di Sale fino
Zucchero a velo
Mezzo bicchiere di Marsala
100 g di Zucchero
500 g di latte intero
3 tuorli
45 g di Amido di mais

PREPARAZIONE

1

Per realizzare il tortino di mele, per prima cosa sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo ottenendone circa 30 g, quindi tenetene da parte sia la scorza che il succo.

2

Successivamente, dividete a metà le mele, levatene il torso, sbucciatele, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine.

3

Ora, mettete le mele tagliate a fettine in una ciotola e irroratele con il succo di limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire.

4

Passate poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versate le uova e parte della dose dello zucchero.

5

Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e proseguite versando lo zucchero poco alla volta.

6

Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete un pizzico di sale e proseguite a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

7

A questo punto aggiungete il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

8

Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate a filo il latte a temperatura ambiente.

9

Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell’impasto. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarle bene.

10

Imburrate e cospargete di farina degli stampini di 5 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, versate l’impasto.

11

tortini sono pronti per essere infornati: cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. A cottura ultimata sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dagli stampini. Spolverizzate i tortini con lo zucchero a velo e servite: il vostro tortino di mele è pronto per essere gustato!

12

Ora passate alla preparazione della crema allo zabaione: mettete il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco scaldandolo, ma senza farlo arrivare a bollore. Poi spegnete il fuoco.

13

In un altro tegamino mettete l’amido di mais, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Mescolate con la frusta a mano formando una cremina. Versate il latte e iniziate a mescolare con una frusta a mano.

14

Cuocete a fiamma bassa continuando a mescolare con la frusta, finché la crema inizierà a prendere consistenza. Mescolate fino a quando la crema avrà una consistenza soda. Spegnete il fuoco, aggiungete il marsala e mescolate velocemente.

15

Mettete la crema in un recipiente e coprite con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina sopra raffreddando.

16

Ora potete usare la Vostra crema per accompagnare il tortino di mele.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Ravioli con ricotta di capra e spinaci

Primi piatti

Ravioli con ricotta di capra e spinaci

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

60 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

250 g di Farina 00 Tipico IT
2 Uova
Semola per spolverizzare Tipico IT
250 g di Spinaci
125 g di Ricotta di capra Tipico IT
Noce Moscata
pepe nero
Sale fino
Gran Capra Tipico IT

PREPARAZIONE

1

Per preparare i ravioli ricotta e spinaci, iniziate dalla preparazione della sfoglia fresca all’uovo. Prendete la farina e versatela in una ciotola assieme alle uova sbattute. Impastate bene gli ingredienti con le mani per creare un composto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare poco elastico, aggiungete dell’acqua tiepida per rendere così la pasta più morbida per poter essere tirata.

2

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo energicamente, quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate una sfera che avvolgerete con pellicola alimentare trasparente: fate riposare così l’impasto per 30 minuti al riparo dalla luce e da correnti d’aria che potrebbero seccarlo. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno: prendete una padella antiaderente e dal fondo largo in cui verserete gli spinaci sciacquati, coprendoli con un coperchio per farli appassire. Lasciateli cuocere fino a che saranno morbidi, ci vorranno un paio di minuti circa.

3

Quando saranno ben ammorbiditi, fateli scolare per eliminare i liquidi in eccesso: teneteli da parte. Prendete una ciotola ampia e versate la ricotta e il Gran Capra. Aromatizzate con della noce moscata e, aiutandovi con delle fruste a mano, mescolate gli ingredienti per amalgamarli. Aggiustate di sale e pepe. Quando saranno amalgamati, sminuzzate gli spinaci in un mixer e aggiungeteli alla crema di ricotta. Amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

4

Trasferite il composto in una sac-à-poche e tenetelo da parte. A questo punto la sfoglia avrà riposato. Prendetela, dividetela in due panetti. Uno lasciatelo avvolto nella pellicola perché non si secchi mentre, dopo averlo infarinato leggermente con semola rimacinata (che non si assorbirà all’impasto), tirate l’altro con la macchina tira sfoglia passandola tra i rulli dallo spessore più largo al penultimo più stretto: dovrete ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 1 mm. Ripetete l’operazione con l’altro panetto. Stendete i due rettangoli di sfoglia in un piano di lavoro leggermente infarinato di farina di semola e create dei piccoli mucchietti di ripieno con la sac-à-poche.

5

Disponeteli a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri, spruzzando dell’acqua ai bordi della sfoglia in modo tale che, quando stenderete la seconda sfoglia sopra ad essa, questa rimarrà più facilmente attaccata. Abbiate cura di far fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, passando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno.

6

Quando adagiate la seconda sfoglia fate combaciare i bordi con la prima. Poi con una rotella tagliapasta dentellata ricavate i ravioli, che disporrete su un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata. I vostri ravioli ricotta e spinaci sono ora pronti! Potete cuocerli in acqua bollente e condirli a piacimento, ad esempio con burro e salvia.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Torta delle rose

Dolci

Torta delle rose

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

180 min

Portate:

1 Serizio

Ingredienti:

300 g di Farina di Manitoba
200 g di Farina 00
250 ml di Latte
80 g di Zucchero
150 g di Burro
1 Uovo
Scorza di Limone
10 g di Lievito di birra fresco
Zucchero a velo
Acqua
Liquore di Amaretto

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.

2

Scaldate leggermente il latte. In una ciotola mettete le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e mescolate. Unite a poco a poco il burro sciolto e raffreddato e il latte a temperatura ambiente, l'uovo e iniziate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.

3

Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per circa due ore fino a che sarà raddoppiato di volume. Sgonfiate l'impasto con le mani e create un rettangolo di mezzo centimentro di spessore circa.

4

Per la farcitura utilizzate il burro morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno due ore prima di iniziare. Spennellate tutto il rettangolo di impasto con il burro e cospargete la superficie con abbondante zucchero semolato. Tagliate il rettangolo di impasto con il burro in 11 strisce. Arrotolate ogni striscia su sé stessa e poi posizionatele in una teglia da 24 cm di diametro ben imburrata e infarinata. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora circa.

5

Una volta che la torta delle rose sarà ben lievitata spennellate con abbondante burro. Cuocete la torta delle rose per circa 35 minuti in forno statico a 180° fino a che la superficie risulterà dorata.

6

Nel frattempo preparate la bagna alcolica: mettete l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e addizionate lo sciroppo con il liquore di amaretto; una parte evaporerà immediatamente per via del calore presente nella soluzione.

7

Mescolate ancora, trasferite in una ciotolina e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto prima dell'uso. A questo punto la Vostra bagna alcolica è pronta.

8

Ora, sfornate la torta delle rose e lasciatela raffreddare completamente. Dopodiché con l'aiuto di un pennellino cospargete l'intera superficie della torta con la bagna alcolica preparata precedentemente; in alternativa, potete spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Gnocchi con crema di zucca, porcini e burratina

Primi piatti

Gnocchi con crema di zucca, porcini e burratina

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

Ingredienti:

1 kg di Patate rosse
1 Uovo medio
300 g di Farina 00
Semola di grano duro rimacinata
Sale fino
500 g di Polpa di zucca
15 g di Funghi porcini secchi
½ Cipolla bianca
150 g di Burratina

PREPARAZIONE

1

Per preparare gli gnocchi cominciate lessando le patate: in una pentola capiente sistemate le patate e coprite con abbondante acqua fredda. Dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza. Fate la prova con la forchetta per vedere se sono pronte, poi scolatele. Schiacciate le patate mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana. Aggiungete poi l’uovo leggermente battuto insieme a un pizzico di sale.

2

Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Ricordate che se li lavorerete troppo gli gnocchi, diventeranno duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il tempo necessario. Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola. Nel frattempo, coprite l’impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi.

3

Tagliate i filoncini a tocchetti e, facendo una leggera pressione con il pollice, trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la classica forma. Man mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.

4

Nel frattempo mettete i funghi secchi in ammollo in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua abbondante. Mondate la zucca e tagliatela a cubetti. Versate 3 cucchiai di olio in una padella dai bordi alti e appena comincia a scaldare, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili.

5

Scolate i porcini rinvenuti in acqua e tenete da parte l’acqua di cottura. Quando la cipolla comincia ad imbiondire, unite la zucca tagliata a cubetti, fatela saltare qualche minuto, salate e aggiungete ½ bicchiere dell’acqua di cottura dei porcini. Mettete il coperchio e portate a cottura a fiamma dolce.

6

Dopo una ventina di minuti, la zucca dovrà essere cotta. Aggiungete i funghi porcini ammorbiditi e tagliati a pezzetti e continuate a cuocere per qualche minuto, in modo da far amalgamare i sapori. Aggiustate infine di sale.

7

Portate a bollore l’acqua per gli gnocchi, gettateli dentro e cuoceteli per qualche minuto, appena saliranno a galla, saranno pronti. Scolateli man mano con l’aiuto di una schiumarola e poneteli nella padella del condimento. Saltate il tutto per circa un minuto e infine impiattate cospargendo in superficie la burratina tagliata a striscioline.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Alici a beccafico alla palermitana

Secondi piatti

Alici a beccafico alla palermitana

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

75 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

1 kg di Alici Tipico IT
400 g di Pangrattato Tipico IT
30 g di Pinoli
20 g di Capperi
10 Foglie di alloro
100 g di Graetta di Capra Tipico IT
30 g di Uvetta
2 tsp di Zucchero
2 Limoni
1 Arancia
Prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva Tipico IT
Sale
2 Spicchi d’aglio

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa, pulite le alici, eliminate le interiora, la testa e la lisca interna e poi lavatele.

2

Successivamente, in un tegame ampio versate dell'abbondante olio extra vergine d'oliva e fatevi rosolare l'aglio. Quando l'olio sarà insaporito, eliminatelo e aggiungete il pangrattato, fatelo tostare e poi trasferitelo in una ciotola.

3

Aggiungete al pangrattato, l'uvetta ammollata nell'acqua, i capperi dissalati, la Granetta di Capra grattuggiata, il sale, i pinoli, lo zucchero e la scorza grattuggiata di un limone e di un'arancia.

4

Amalgamate il tutto ed unite, se necessario, dell'ulteriore olio extra vergine d'oliva per ammorbidire il composto.

5

Stendete le alici e distribuite su ciascuna di esse una piccola parte di composto. Successivamente, arrotolate le alici come un involtino e proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.

6

Adagiate le alici a beccafico alla palermitana in una teglia alterandole con delle foglie di alloro. Poi, irroratele con del succo di limone e cospargetele con del pangrattato farcito rimasto.

7

Infine, infornate a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e servite.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Pizza bianca con prosciutto crudo, scaglie di Granetta di Capra e perline di bufala in uscita

Piatti unici

Pizza bianca con prosciutto crudo, scaglie di Granetta di Capra e perline di bufala in uscita

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

Per l'impasto
330 g di Farina 00 con W 320 Tipico IT
215 g di Acqua
11 g di Sale fino
1 g di Lievito di birra fresco
25 g di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
10 g di Semola di grano duro rimacinata Tipico IT
Per condire
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
250 g di Mozzarella Fior di Latte Tipico IT
Sale fino
25 g di Prosciutto crudo Tipico IT
50 g di Perline di bufala Tipico IT
20 g di Granetta di Capra Tipico IT in scaglie

PREPARAZIONE

1

Per preparare la pizza a lunga lievitazione, versate in una ciotola e la farina 00. Aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e versando l’acqua a temperatura ambiente, iniziate ad impastare a mano.

2

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il sale e l’olio. Impastate ancora un paio di minuti, fino a farlo assorbire completamente.

3

Trasferite l’impasto sul piano e utilizzate la ciotola per coprirlo. Attendete 15 minuti poi togliete la ciotola. A questo punto fate un giro di pieghe: sollevate l’impasto, sbattetelo delicatamente sul piano di lavoro e allungatelo delicatamente in avanti. Ripetete questa operazione fino a che non risulterà liscio. Dopo aver ottenuto una forma sferica, trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente. Trasferite poi in frigorifero per 24 ore.

4

A questo punto, estraete l’impasto dal frigo, capovolgetelo su un piano e dividete l’impasto a metà. Modellate le due porzioni di impasto, in modo da ottenere una forma sferica. Trasferite su un vassoio, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altre due ore.

5

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e trasferitele in un colino posto su una ciotola, per togliere il liquido in eccesso. Accendete il forno in modalità statica e scaldatelo fino alla temperatura di 250°C.

6

Riprendete uno dei due panetti lievitati e trasferitelo su un piano spolverizzato con la semola. Aggiungete sopra un pizzico di semola e stendetelo schiacciando delicatamente con le mani, partendo dal centro e allargandolo verso l’esterno, senza schiacciare troppo i bordi. Successivamente, conditelo con la Mozzarella Fior di Latte e fate cuocere in forno per 15 minuti. Ora, estraete la pizza dal forno e sistematevi sopra delle fette di Prosciutto crudo, le perline di bufala, delle scaglie di Granetta di Capra e qualche foglia di basilico. La vostra pizza è pronta per essere servita.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy