Course: Piatti unici

Qualità, genuinità, eccellenza
Gnocchi alla gricia

Piatti unici

Gnocchi alla gricia

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

20 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

320 g di Gnocchi freschi Tipico IT
250 g di Guanciale Tipico IT
60 g di Gran Capra Tipico IT
Sale fino

PREPARAZIONE

1

Per preparare la pasta alla Gricia, come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua che servirà per la cottura della pasta.

2

A questo punto prendete il guanciale e ricavate delle fette spesse 1 cm. Poi separate la cotenna eventualmente presente e dalle fette ottenete delle listarelle spesse circa mezzo cm.

3

In una padella già calda versate il guanciale, senza aggiungere altri grassi; lasciatele sfrigolare a fuoco medio per una decina di minuti finché non sarà diventato dorato e croccante, facendo attenzione a non bruciarlo.

4

Nel frattempo l'acqua sarà arrivata a bollore, salate e cuocete la pasta; mentre la pasta cuoce grattugiate finemente il Gran Capra.

5

Quando i gnocchi saranno pronti, scolateli e versateli sul guanciale.

6

Saltate per circa 1 minuto, scuotendo la padella e mescolando. Poi togliete la padella dal fuoco e spolverizzate con un un terzo di Gran Capra.

7

Mescolate e saltate ancora i gnocchi, noterete che si sarà creata una gustosa cremina. Potete impiattare la pasta alla Gricia e guarnire ciascun piatto con il Gran Capra rimasto.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Hamburger di trota salmonata

Piatti unici

Hamburger di trota salmonata

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Facile

Tempo totale:

180 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

450 g di Farina di Manitoba Tipico IT
60 g di Burro
12 g di Lievito di birra fresco
10 g di Sale
240 ml di Acqua
30 g di Zucchero
1 Uovo
5 g di Miele
1 tbsp di Latte
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
Semi di sesamo
2 Filetti di trota deliscati e privati della pelle
1 tbsp di Pangrattato Tipico IT
1 Mozzarella fiordilatte Tipico IT
1 Patata lessa
Sale
Pepe
1 tsp di Erbe aromatiche

PREPARAZIONE

1

Per prima cosa fondete il burro in un pentolino e tenete da parte. Iniziate a preparare l’impasto dei Vostri panini prendendo la farina di Manitoba e disponendola a fontana. Ora, versatevi su un uovo, lo zucchero, il miele, il sale, il burro fuso e il lievito. Iniziate ad impastare per bene, lasciando incorporare per bene tutti gli ingredienti. Continuate ad impastare, fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio.

2

Ora, ungete con poco olio una scodella piuttosto ampia e adagiate all’interno l’impasto. Ungete anche leggermente la superficie della palla e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio.

3

Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividete l’impasto in 8 pezzi. Lavorate ciascun pezzo con le mani al fine di ottenere una pallina. Adagiate le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra un panino e l’altro. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per due ore e mezza fino al raddoppio.

4

Trascorso il tempo, accendete il forno a 220°C. Spennellate la superficie del pane per hamburger con l’uovo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte e cospargete i semi di sesamo.

5

Infornate i panini per hamburger nel forno statico preriscaldato a 220°C per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per altri 10 minuti, fino a doratura.

6

Una volta pronti estraeteli dal forno per raffreddarli e copriteli con dei canovacci puliti, affinché con la loro umidità possano restare morbidi.

7

Ora passate alla preparazione degli hamburger di trota salmonata: prendete un mixer e sistematevi i filetti di trota salmonata a pezzetti, la mozzarella a cubetti, la patata lessa a tocchetti, il pangrattato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. A questo punto frullate tutto.

8

Successivamente, emulsionate in un piatto l’olio d’oliva con le erbe aromatiche. Sistemate nel piatto dei coppapasta e versatevi la purea di trota ottenuta.

9

Scaldate una bistecchiera e sistematevi gli hamburger cuocendo per un paio di minuti per lato girando delicatamente.

10

A questo punto i Vostri hamburger di trota sono pronti per farcire i panini da Voi preparati precedentemente accompagnando altre verdure o salse secondo i Vostri gusti.

Condividi:
Qualità, genuinità, eccellenza
Pizza bianca con prosciutto crudo, scaglie di Granetta di Capra e perline di bufala in uscita

Piatti unici

Pizza bianca con prosciutto crudo, scaglie di Granetta di Capra e perline di bufala in uscita

Autore: Guido Boschetti

Difficoltà:

Intermedio

Tempo totale:

0 min

Portate:

1 Porzione

Ingredienti:

Per l'impasto
330 g di Farina 00 con W 320 Tipico IT
215 g di Acqua
11 g di Sale fino
1 g di Lievito di birra fresco
25 g di Olio extravergine d’oliva Tipico IT
10 g di Semola di grano duro rimacinata Tipico IT
Per condire
Olio extravergine d’oliva Tipico IT
250 g di Mozzarella Fior di Latte Tipico IT
Sale fino
25 g di Prosciutto crudo Tipico IT
50 g di Perline di bufala Tipico IT
20 g di Granetta di Capra Tipico IT in scaglie

PREPARAZIONE

1

Per preparare la pizza a lunga lievitazione, versate in una ciotola e la farina 00. Aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e versando l’acqua a temperatura ambiente, iniziate ad impastare a mano.

2

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il sale e l’olio. Impastate ancora un paio di minuti, fino a farlo assorbire completamente.

3

Trasferite l’impasto sul piano e utilizzate la ciotola per coprirlo. Attendete 15 minuti poi togliete la ciotola. A questo punto fate un giro di pieghe: sollevate l’impasto, sbattetelo delicatamente sul piano di lavoro e allungatelo delicatamente in avanti. Ripetete questa operazione fino a che non risulterà liscio. Dopo aver ottenuto una forma sferica, trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente. Trasferite poi in frigorifero per 24 ore.

4

A questo punto, estraete l’impasto dal frigo, capovolgetelo su un piano e dividete l’impasto a metà. Modellate le due porzioni di impasto, in modo da ottenere una forma sferica. Trasferite su un vassoio, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altre due ore.

5

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e trasferitele in un colino posto su una ciotola, per togliere il liquido in eccesso. Accendete il forno in modalità statica e scaldatelo fino alla temperatura di 250°C.

6

Riprendete uno dei due panetti lievitati e trasferitelo su un piano spolverizzato con la semola. Aggiungete sopra un pizzico di semola e stendetelo schiacciando delicatamente con le mani, partendo dal centro e allargandolo verso l’esterno, senza schiacciare troppo i bordi. Successivamente, conditelo con la Mozzarella Fior di Latte e fate cuocere in forno per 15 minuti. Ora, estraete la pizza dal forno e sistematevi sopra delle fette di Prosciutto crudo, le perline di bufala, delle scaglie di Granetta di Capra e qualche foglia di basilico. La vostra pizza è pronta per essere servita.

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere le ultime notizie, offerte, i nuovi prodotti o le sfiziose ricette? Inserisci la tua mail.

    Clicca qui se accetti la nostra Privacy Policy